INDART. Industries Join Art

© Ph. Maria Enquist, Allucinazione | Maurizio Cannavacciuolo, Don't, 2018, olio su tela, cm. 90x90

 

Dal 05 Settembre 2018 al 23 Settembre 2018

Monza | Milano

Luogo: Villa Reale di Monza

Indirizzo: Viale Brianza 1

Enti promotori:

  • Patrocinio di
  • Regione Lombardia
  • Provincia di Monza e Brianza
  • Comune di Monza

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 039 2326183

E-Mail info: info@visionplus.it

Sito ufficiale: http://www.indart.it/



Nella splendida cornice dell'Orangerie della Villa Reale di Monza, è ospitata dal 6 al 23 settembre la prima edizione della mostra "INDART - Industries Join Art", un evento innovativo che promuove la produzione artistica sostenuta e supportata da una cultura mecenatistica legata al tessuto industriale del Paese. La rassegna vede, infatti, protagonisti venti artisti contemporanei abbinati a dieci aziende italiane d'eccellenza che, con il loro talento e la loro creatività, hanno trasformato in venti opere d'arte inedite le materie prime messe a loro disposizione dai partner del progetto.  La selezione degli artisti e l'accostamento alle aziende sono stati effettuati sulla base delle peculiarità di ciascun artista, da un Comitato Scientifico composto da importanti personalità del mondo dell'arte come Flavio ArensiValerio DehòAlberto FizFranco Marrocco ed Elena Pontiggia.
Gli artisti sono: Giovanni Albanese, Arcangelo, Maurizio Cannavacciuolo, Anna Caruso, Tommaso Cascella, Aldo Damioli, Ulrich Egger, Massimiliano Galliani, Omar Galliani, Giuseppe Gallo, Paolo Grassino, Riccardo Gusmaroli, Elio Marchegiani, Matteo Negri, Gianni Piacentino, Roberto Pugliese, Rosa Maria Rinaldi, Giampaolo Truffa, Luca Vernizzi, Dany Vescovi. 
La mostra ideata e organizzata dall'agenzia di comunicazione Visionplus in collaborazione con la galleria VS Arte, gode dei patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Monza.
Una serie di materiali di differente estrazione tra cui alluminio, tessuto, plexiglass, carta, acciaio, gomma e vetro, tutti accomunati dalla componente metamorfica e dal grande potenziale creativo, sono stati trasformati dal talento degli artisti in venti opere, fra cui dipinti, collage, sculture e installazioni uniche nel loro genere, appositamente realizzate per l'occasione. 
Il Comitato Scientifico ha selezionato artisti appartenenti a generazioni differenti, uniti dalla capacità d'interpretare il prodotto industriale con versatilità e ironia creando opere destinate a sviluppare una rinnovata sinergia tra settori generalmente distanti. Arte e realtà produttiva, dunque, s'incontrano al di fuori di ogni convenzione dando vita ad un dialogo estetico destinato a rinnovarsi nel tempo dove ad essere protagonista è il made in Italy
Aldo Damioli e Riccardo Gusmaroli hanno utilizzato i tessuti di Anemotech, Giampaolo Truffa e Luca Vernizzi i tessuti e i filati di Ermanno Scervino, Paolo Grassino e Gianni Piacentino i componenti meccanici del Gruppo CMS, Tommaso Cascella e Roberto Pugliese il vetro del Gruppo Meregalli Vini, Ulrich Egger e Giovanni Albanese il ferro del Gruppo OMP, Arcangelo e Rosa Maria Rinaldi i pizzi di Iluna Group, Giuseppe Gallo e Anna Caruso il tessuto non tessuto di Montrasio Italia, Elio Marchegiani e Dany Vescovi le carte adesive e le bobine di Pilot Italia, Matteo Negri e Maurizio Cannavacciuolo la cartotecnica e il plex di Studio FM, Omar Galliani e Massimiliano Galliani le carte pregiate della cartiera Burgo Group.
Il progetto INDART aspira anche a concedere all'arte contemporanea italiana un'occasione di visibilità oltre i confini nazionali, grazie a un progetto di ampio respiro che collega la città di Monza con la splendida cornice del Principato di Monaco, due città che storicamente sono già state molto vicine. Fu proprio nel meraviglioso roseto che incornicia l'Orangerie della Villa Reale di Monza, che nel 1970 la Principessa Grace di Monaco, madrina dello storico «Concorso Internazionale per Rose Nuove», consegnò personalmente i premi ai rosaisti vincitori. 
In occasione del finissage della mostra giovedì 20 settembre, presso l'Orangerie della Villa Reale di Monza, sarà organizzata una cena dedicata al finanziamento delle attività del Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino, che segnerà un simbolico passaggio del testimone tra Monza e Montecarlo. INDART, infatti, è un progetto che ha un forte valore sociale, in cui si realizza e si parla di un'arte non fine a sé stessa, ma capace anche e soprattutto di apportare un contributo positivo alla società in cui nasce e da cui trae ispirazione. 
Successivamente la mostra sarà esposta, dal 27 settembre al 5 ottobre, nel Principato di Monaco presso Kamil Art Gallery. Al termine della rassegna verrà organizzata un'asta durante la Cena di Gala che si terrà nell'esclusiva location dello Yacht Club de Monaco. Un evento prestigioso, a cui prenderà parte S.A.S. la principessa Stéphanie di Monaco, presidentessa di una delle due associazioni che beneficeranno della vendita delle opere. Parte del ricavato dell'asta, finanzierà le attività dell'Associazione Fight Aids Monaco, da anni impegnata nella lotta contro l'AIDS e nel campo dell'informazione, prevenzione e sostegno dei malati, e del Comitato Maria Letizia Verga di Monza per lo studio e la cura della leucemia del bambino, da 39 anni impegnato a promuovere e finanziare progetti di ricerca, cura e assistenza per i bambini malati e per le loro famiglie. Due associazioni benefiche il cui operato è indiscutibilmente riconosciuto sia a livello nazionale sia internazionale.
Commenta Piero Addis, Direttore della Villa Reale di Monza, "è con grande piacere che l'Orangerie ospita in anteprima la mostra INDART - Industries Join Art. Il legame tra artisti e mecenati è alla base di gran parte delle più importanti opere della storia dell'arte, segno del rapporto vitale tra ogni società e la sua produzione artistica. Le finalità benefiche di questo progetto indicano un ulteriore scambio in questa unione. La Villa Reale nasce alla fine del XVIII secolo come luogo di incontro internazionale. Rimane questa la sua cifra essenziale, riconfermata dal rapporto con il Principato di Monaco che, già iniziato nel 1970 con la Principessa Grace, si rinnova oggi".
Accompagna la mostra un esaustivo catalogo pubblicato da Bellavite editore con testi in italiano e francese. 
VISIONPLUS  INDART - Industries Join Art è un progetto ideato e realizzato da Visionplus, event & communication agency con esperienza quindicennale, capace di spaziare con creatività, estro e rigore professionale tra diverse tipologie di progetti nell'ambito della comunicazione e degli eventi. Visionplus affonda le sue radici su una mission imprescindibile: trasformare ogni progetto in qualcosa di unico e memorabile. Il suo approccio è caratterizzato dalla cura di ogni singolo dettaglio, dalla particolare attenzione alle esigenze di comunicazione e da una forte sensibilità per l'aspetto emotivo. Ogni progetto diventa così veicolo di messaggi tailor made, un momento coinvolgente, un'esperienza in linea con i trend attuali e aperta alle novità del contemporaneo. www.visionplus.it
Inaugurazione mercoledì 5 settembre ore 18.30
Orari martedì - venerdì ore 10 - 19; sabato - domenica ore 10 - 19.30. Lunedì chiuso 

Coordinate mostra e asta Principato di Monaco Titolo INDART - Industries Join Art Sede mostra Kamil Art Gallery, Emilie Palace, 3 Av. Princesse Grace, 98000 Monaco  Date 27 settembre - 5 ottobre 2018 Inaugurazione mercoledì 26 settembre, ore 19  Orari lunedì - venerdì, ore 10 - 19; sabato e domenica chiuso  Ingresso libero  Info pubblico Tel. +377.92.16.00.10 - info@kamil.mc
Sede asta e cena di gala Yacht Club de Monaco (su invito) Data venerdì 5 ottobre 2018  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI