Insieme per i Bambini Onlus - Per lo Sport contro il tumore

Emanuele Luzzati, Giochi dei ricordi - fune

 

Dal 15 Dicembre 2015 al 15 Dicembre 2015

Milano

Luogo: Galleria d'arte Il Vicolo

Indirizzo: via Maroncelli 2

Orari: h 18.30

Telefono per informazioni: +39 02 91677418

Sito ufficiale: http://www.insiemeperibambini.it



Sarà una serata dedicata ai bambini, allo sport e all'arte quella che la Galleria d'arte Il Vicolo ospiterà il prossimo Martedì 15 Dicembre dalle 18.30.
Verranno, infatti, messe all'asta alcune opere, degli artisti presentati dalla Galleria nel 2015, a favore del progetto “Per lo Sport contro il tumore” sostenuto da Insieme per i Bambini Onlus.
Inoltre, sarà possibile, all'interno dell'art-store della Galleria, acquistare dai libri agli, oggetti d'arte ad opere grafiche davvero interessanti, tra cui le bellissime serigrafie a tiratura limitata,tra cui quelle di Luzzati, Stefano Ricci e Mirko Baricchidi cui parte del ricavato andrà sempre a favore del progetto sostenuto dalla Onlus.

L’Associazione Insieme per i Bambini Onlus, infatti, per l’anno 2015-2016 sostiene il reparto pediatrico dell’Istituto dei Tumori di Milano con il progetto PER LO SPORT CONTRO IL TUMORE nell’ambito del Progetto Sport, portato avanti da tempo dall’Associazione Bianca Garavaglia Onlus, con la supervisione di un’equipe di medici specializzati in Oncologia Pediatrica, che prestano il loro servizio a favore dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Obiettivo principale del progetto Sport è di esplorare la fattibilità di una strategia efficace nel promuovere l’attività fisica nei pazienti con tumore, sia durante che dopo la cura oncologica.

Le caratteristiche principali del progetto di allenamento e di attività fisica intra-ospedaliero sviluppato da ABG presso la Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano includono la disponibilità di una palestra di 30 m2 direttamente in reparto e la supervisione da parte di 4 istruttori professionisti che definiscono programmi di allenamento individualizzati sulla base delle necessità di ogni singolo ragazzo, in collaborazione con il team di oncologi, di psicologi pediatri e di esperti della riabilitazione.
Il Progetto SPORT rappresenta una proposta innovativa nel campo dell’oncologia pediatrica in Europa, è stato inoltre inserito tra i progetti selezionati che hanno partecipato alla campagna di “Trenta Ore per la Vita” ed. 2015, attualmente in corso.
Le opere messe all'asta dalla Galleria il Vicolo saranno di :

Mirko Baricchi -Nasce alla Spezia il 12 aprile del 1970. Dopo il liceo si trasferisce a Firenze, dove frequenta l'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli. Dopo il diploma e un breve periodo di lavoro come grafico pubblicitario, parte per il Messico, un viaggio che segna la sua vita d'artista. Qui lavora come illustratore per una nota agenzia di comunicazione americana, ma non abbandona la sua passione per la pittura. In una delle sue numerose visite ai Musei messicani viene folgorato dall'artista Rufino Tamayo. Lascia il lavoro in agenzia come illustratore e poco dopo partecipa ad una collettiva al Museo Siqueros, ricevendo riscontri positivi da parte della critica. Dopo oltre due anni torna in Italia, trasferendosi a Milano, dove lavora nel campo della pubblicità e dell'editoria. In questo periodo matura la decisione di dedicarsi esclusivamente alla pittura. Tra le sue mostre più recenti nel 2015 Galleria San Ludovico, Pinacoteca Stuard, Parma, a cura di C. Canali Close-Up, Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto, a cura di G. Marziani,Maggese, Galleria Il Vicolo, Milano.

Antonio De Luca - Classe 1977, nato a Pompei, vive e lavora a Vercelli. Dal 1995 ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive. Studi artistici alle spalle per questo artista poliedrico che da sempre si esprime attraverso i più svariati linguaggi artistici: dalla pittura a olio, all’acquerello, alla ceramica, all’oreficeria. Materiali e tecniche diverse che riflettono la sua costante voglia di sperimentare le potenzialità della materia.

Andrea Pinchi - Scoperto da Vittorio Sgarbi nel 2011, Inizia a dipingere da bambino con il pittore genovese Nereo Ferraris (1911-1975) Tra il 1989 ed il 1996 intraprende il suo viaggio nella ricerca del proprio mondo espressivo che lo condurrà a quello che, nel 2011, Maurizio Coccia definirà il Pincbau, ovvero la costruzione di opere attraverso il riutilizzo dei materiali provenienti da organi musicali antichi o della propria famiglia. Nel mese di novembre 2015 ha esposto le sue opere al Complesso del Vittoriano di Roma nella mostra "Tra materia ed anima, tra memoria e tempo" a cura di Claudio Strinati.

Matilde Bianchi - Matilde Bianchi nasce a Genova nel 1968. Inizia la propria esperienza artistica nel campo delle decorazioni e, ancor prima di terminare i suoi studi, si occupa del restauro delle tempere murali situate nelle sale interne di Castello d’Albertis a Genova.
Lavora come restauratrice anche a Milano, sotto la direzione dell’architetto Napoleone, occupandosi in particolare degli affreschi dei fratelli Galliari, risalenti alla fine del Settecento. Nel 2001 inizia a lavorare come paesaggista, prediligendo la tecnica dell’acquerello, iniziando ad esporre i suoi primi lavori  in diverse gallerie. In seguito, si impegna nella coloritura delle tavole a fumetti della Storia di Genova di Enzo Marciante. Attualmente vive e lavora a Genova

Insieme per i Bambini Onlus nasce nel 2003 dall’impegno di un gruppo di amici che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie conoscenze, competenze tecniche e professionali allo scopo di sostenere, attraverso raccolte di fondi mirate, progetti ed iniziative di altre associazioni attive in Italia nel mondo dell’infanzia. La massima trasparenza e la concretezza dell’intervento sono il successo della loro realtà che, priva di costi di struttura, riesce a destinare oltre l’80% dei fondi raccolti ai progetti meritevoli di sostegno economico.Il 7 dicembre 2009 il valore di Insieme per i Bambini Onlus viene riconosciuto e premiato con l’ Attestato di Benemerenza Cittadina – Ambrogino d’Oro della città di Milano.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI