La bella vita
![La bella vita - Jiang Shiguo - Fondazione Luciana Matalon - Milano La bella vita - Jiang Shiguo - Fondazione Luciana Matalon - Milano](http://www.arte.it/foto/600x450/2e/2975-SetSize800600-fig3.jpg)
La bella vita - Jiang Shiguo - Fondazione Luciana Matalon - Milano
La bella vita - Jiang Shiguo - Fondazione Luciana Matalon - Milano
Dal 15 Giugno 2011 al 01 Luglio 2011
Milano
Luogo: Fondazione Luciana Matalon
Indirizzo: Foro Buonaparte 67, Milano
Curatori: Nello Taietti
Costo del biglietto: Ingresso libero
Telefono per informazioni: +39 02 878781
E-Mail info: fineart@fondazionematalon.org
Sito ufficiale: http://www.fondazionematalon.org
Il Museo Fondazione Luciana Matalon è lieto di presentare LA BELLA VITA, mostra personale del pittore cinese Jiang Shiguo dal 15 giugno all’1 luglio 2011, a cura di Nello Taietti.
Il soggetto dominante nella pittura di Jiang Shiguo, Preside dell’Istituto di Belle Arti e Design dell’Università Normale dello Hebei, Cina, è la figura umana, offrendo una visione di sintesi della pittura contemporanea cinese: attraverso i suoi dipinti ci comunica in modo creativo e originale ma anche diretto ed esplicito il vivere quotidiano. Secondo il curatore della mostra Nello Taietti, ci porta in una realtà privata fatta di individui o semplici nature morte che si trovano a loro insaputa al centro delle repentine trasformazioni della dinamica realtà culturale cinese.
Gli strumenti di base utilizzati sono gli stessi della calligrafia, forma d'arte che ha influenzato la sua pittura a livello sia tecnico sia teorico. La componente più importante del dipinto di Jiang Shiguo è il tratto del pennello, che varia di spessore e tono, unitamente all'elemento calligrafico stesso, che di solito è presente nel dipinto sotto forma di iscrizione o di poema accompagnato dalla firma dell'artista.
La calligrafia è sempre stata considerata in Cina la massima espressione dell'arte visiva. Suoi strumenti di base sono i cosiddetti “quattro tesori dello studio dell’erudito”: carta, inchiostro, pietra per l'inchiostro (sulla quale viene mescolato l'inchiostro) e pennello. Tale disciplina è pertanto strettamente connessa con la pittura cinese tradizionale, che si avvale degli stessi materiali.
La libertà, la capacità di interpretare uno stile “connubio tra tradizione e modernità” e la volontà di esprimere una propria personalità sono le caratteristiche di questo importante artista.
L’impegno del Museo Fondazione Luciana Matalon, alla luce dell’espandersi del successo internazionale, dell’interesse culturale e delle valutazioni commerciali della pittura cinese contemporanea in tutto il mondo, è di creare occasioni per conoscere direttamente questa realtà in grande crescita e per allacciare relazioni con i suoi protagonisti più vivaci e significativi, quali il Maestro Jiang Shiguo.
Catalogo in Fondazione.
Il soggetto dominante nella pittura di Jiang Shiguo, Preside dell’Istituto di Belle Arti e Design dell’Università Normale dello Hebei, Cina, è la figura umana, offrendo una visione di sintesi della pittura contemporanea cinese: attraverso i suoi dipinti ci comunica in modo creativo e originale ma anche diretto ed esplicito il vivere quotidiano. Secondo il curatore della mostra Nello Taietti, ci porta in una realtà privata fatta di individui o semplici nature morte che si trovano a loro insaputa al centro delle repentine trasformazioni della dinamica realtà culturale cinese.
Gli strumenti di base utilizzati sono gli stessi della calligrafia, forma d'arte che ha influenzato la sua pittura a livello sia tecnico sia teorico. La componente più importante del dipinto di Jiang Shiguo è il tratto del pennello, che varia di spessore e tono, unitamente all'elemento calligrafico stesso, che di solito è presente nel dipinto sotto forma di iscrizione o di poema accompagnato dalla firma dell'artista.
La calligrafia è sempre stata considerata in Cina la massima espressione dell'arte visiva. Suoi strumenti di base sono i cosiddetti “quattro tesori dello studio dell’erudito”: carta, inchiostro, pietra per l'inchiostro (sulla quale viene mescolato l'inchiostro) e pennello. Tale disciplina è pertanto strettamente connessa con la pittura cinese tradizionale, che si avvale degli stessi materiali.
La libertà, la capacità di interpretare uno stile “connubio tra tradizione e modernità” e la volontà di esprimere una propria personalità sono le caratteristiche di questo importante artista.
L’impegno del Museo Fondazione Luciana Matalon, alla luce dell’espandersi del successo internazionale, dell’interesse culturale e delle valutazioni commerciali della pittura cinese contemporanea in tutto il mondo, è di creare occasioni per conoscere direttamente questa realtà in grande crescita e per allacciare relazioni con i suoi protagonisti più vivaci e significativi, quali il Maestro Jiang Shiguo.
Catalogo in Fondazione.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 18 luglio 2024 al 06 gennaio 2025 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Volponi corporale
-
Dal 18 luglio 2024 al 12 gennaio 2025 Domodossola | Musei Civici Gian Giacomo Galletti in Palazzo San Francesco
I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte
-
Dal 18 luglio 2024 al 27 ottobre 2024 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini
Sant’Onofrio di Battistello Caracciolo e Tributo della moneta di Luca Giordano
-
Dal 17 luglio 2024 al 22 settembre 2024 Milano | Palazzo Reale
Valerio Adami. Pittore di Idee
-
-
Dal 17 luglio 2024 al 20 ottobre 2024 Roma | Museo di Roma in Trastevere
Dino Ignani