Le 100 mostre che sconvolsero il mondo - Presentazione

Le 100 mostre che sconvolsero il mondo di B. Bandini e B. Buscaroli

 

Dal 14 Novembre 2019 al 14 Novembre 2019

Milano

Luogo: ex Chiesa di San Carpoforo

Indirizzo: via Formentini 12

Orari: ore 17:30



Se è vero che l’arte è “ciò che fanno gli artisti”, il volume parte da un assunto differente, secondo cui è plausibile e possibile una visione della storia dell’arte contemporanea che privilegia i momenti in cui le investigazioni degli artisti hanno preso corpo attraverso le esposizioni. Abbandonando la modalità narrativa tradizionale, basata sulla figura del singolo artista o sul succedersi dei movimenti, si vuole tracciare una mappa che evidenzi la centralità delle mostre d’arte, l’impegno critico che le ha sostenute, l’azzardo che ha mosso e muove l’azione dei curatori e dei sistemi museali. Dal Salon des Refusés del 1863 fino a “Let’s Entertain”, la mostra-spettacolo tenutasi a Minneapolis 2000, ognuna delle esposizioni segnalate certifica uno scarto o prelude a un cambiamento nel rapporto tra arte e pubblico, oltre che nel corso stesso della storia dell’arte. E ognuna si presenta come strumento capace di sottolineare un mutamento del gusto, delle nostre percezioni, del nostro “sentire”. Il volume offre dunque una chiave di lettura inedita alla storia dell’arte contemporanea, per la prima volta raccontata attraverso le mostre che l’hanno resa visibile.
 
A CURA DI
 
Bruno Bandini – Docente di Filosofia dell’Arte e di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha insegnato anche all’Accademia di Belle Arti di Verona, all’ISIA di Urbino, all’Università degli Studi di Urbino.
 
Beatrice Buscaroli – Curatrice e giornalista, insegna Storia dell’Arte moderna e Storia dell’Arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2014 è membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali.
 
Brossura
19x23 cm
216 pagine
100 illustrazioni
29,00 €
978-88-6648-413-4

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI