Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni - Gabriele Basilico e Piero Gemelli

Gabriele Basilico

 

Dal 18 Febbraio 2016 al 20 Febbraio 2016

Milano

Luogo: Triennale di Milano

Indirizzo: viale Alemagna 6

Orari: h 19

Enti promotori:

  • AFIP International - Associazione Fotografi Italiani Professionisti
  • CNA Professioni

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino esaurimento dei posti

E-Mail info: info@afipinternational.com

Sito ufficiale: http://www.afipinternational.com



Ultimi due incontri per la sessione invernale delle Lectio magistralis di AFIP, l’Associazione Fotografi Italiani Professionisti, ospitata negli spazi della Triennale di Milano. 

Giovedì 18 febbraio alle ore 19.00, a pochi giorni dal terzo anniversario della sua scomparsa, Gabriele Basilico viene celebrato nel ricordo di otto artisti che – negli ultimi anni – hanno intrecciato il proprio percorso professionale con quello del grande maestro, partecipando alla collettiva che lui stesso dedicò nel 2007, a Lucca, alla scena emergente della fotografia italiana. 
Riccardo Bucci, Luca Casonato, Luigi Gariglio, Claudio Gobbi, Stefano Graziani, Marco Introini, Maurizio Montagna, Claudio Sabatino
 portano la propria testimonianza e svelano in un dialogo a più voci con la direttrice del Mu.Fo.CoRoberta Valtorta come e in che misura il modello rappresentato da Basilico ha inciso sul loro modo di osservare e interpretare il paesaggio.   Sabato 20 febbraio, sempre alle ore 19.00, Giovanni Gastel e Antonio Mancinelli dialogano con Piero Gemelli, tra i più interessanti fotografi italiani di moda. Un dibattito costruito attorno al sublime paradosso di una fotografia che tende al compromesso tra il rigore dei formalismi e il calore irrazionale della pura ispirazione estetica.
Diretta streaming su: http://www.afipinternational.com/diretta-video-streaming.html    L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni è promossa da AFIP International e CNA Professioni, realizzata in collaborazione con La Triennale di Milano, il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), Milano Photofestival e con il contributo di Epson, Canon, Nikon. Oltre a ciò, l’attività dell’AFIP International si concretizza in una serie di eventi quali conferenze, mostre e attraverso la pubblicazione di un blog dove vengono segnalati gli eventi più interessanti e sono discussi i temi e gli argomenti legati alla professione della fotografia.
  L’AFIP nasce nel 1960 da un gruppo di fotografi e vede tra i primi associati Aldo Ballo, Davide Clari, Giancolombo, Mario Dainesi, Gianni Della Valle, Luciano Ferri, Gian Greguoli, Edoardo Mari, Paolo Monti, Alfredo Pratelli, Italo Pozzi, Gian Sinigaglia, Fedele Toscani e Roberto Zabban, col proposito di rinnovare tecnicamente e culturalmente il mestiere della fotografia, difendendo la libera professione, rivolgendosi soprattutto alla produzione industriale e pubblicitaria, alla moda, all’editoria. Il direttivo dell’AFIP International è oggi composto da Giovanni Gastel (presidente), Alfredo Pratelli (presidente onorario), Giuseppe Biancofiore (vicepresidente), Andreas Ikonomu (segretario), Sauro Sorana (tesoriere), Antonio Mecca (portavoce), Debora Barnaba, Silvia Bottino, Gianluca Cisternino, Roberto Ghislandi, Annalisa Mazzoli, Marirosa Toscani Ballo, Giovanni Mereghetti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI