Leonardo Da Vinci. Uomo Universale: tra arte e scienza

Leonardo da Vinci, Le proporzioni del corpo umano (Uomo vitruviano), 1492 circa, Venezia, Gallerie dell'Accademia | Foto: www.lucnix.be
Dal 23 February 2017 al 6 March 2017
Milano
Luogo: Museo d'Arte e Scienza
Indirizzo: via Q. Sella 4
Il 23 febbraio, ore 18.00 si inaugura la mostra d'arte contemporanea "Leonardo Da Vinci. Uomo Universale: tra arte e scienza" presso il Museo d'Arte e Scienza, via Q. Sella, 4, Milano, ideata dall'associazione culturale Art Space.
L'associazione culturale Art Space torna sulla scena milanese e promuove una nuova mostra tra arte e scienza: non solo una riflessione a tutto tondo sul veloce scorrere del tempo ma un approfondimento artistico sul rapporto tra uomo e tecnologia. Muovendosi sulle orme tracciate da Leonardo, l'importante mostra porterà avanti la ricerca personale dell'artista, la cui visione di un presente sempre più dipendente dal progresso tecnologico gode di una prospettiva unica.
Come l'arte vede e si rapporta con questa società sempre più social è quindi il perno su cui si basa il nuovo progetto creato dall'associazione che propone, grazie ad una mostra visitabile fino al 6 marzo, non una risposta ma una riflessione attraverso i diversi media artistici. Leonardo come ispirazione quindi, l'artista che inventava anche macchine fantastiche. L'uomo che sapeva vedere oltre il presente e che riusciva a sfidare le leggi dell'allora conosciuto. Tenuto conto di questo Art Space sceglie di allestire le opere degli artisti in un luogo simbolo della dualità dell'artista: il Museo d'Arte e Scienza.
Dalla mostra "Leonardo Da Vinci. Uomo Universale: tra arte e scienza" nasce quindi un primo sodalizio tra il museo e l'associazione, entrambe spinte dalla voglia di approfondite il binomio arte e tecnologia. Oltre alla consueta serata di inaugurazione, in data 23 febbraio, sarà inoltre allestita una conferenza stampa per poter presentare adeguatamente il progetto espositivo e gli artisti partecipanti. Gli artisti selezionati credono fortemente in questa mostra, tanto da partecipare da ogni parte del mondo.
Brasile, Belgio, Italia, Guatemala, Ecuador, Russia, Svizzera sono solo alcuni dei paesi che saranno rappresentati. Questa multietnicità è stata fortemente voluta dall'associazione, che da sempre ospita artisti provenienti dall'estero; grazie a questa scelta infatti è stato possibile un arricchimento fondamentale per la mostra stessa. Leonardo Da Vinci.
Uomo Universale: tra arte e scienza può quindi vantarsi di essere un progetto colmo di sfumature e significati grazie anche all'apporto fondamentale della varietà degli artisti selezionati.
Esporranno: Mario Pandiani, Alexandre Mora Sverzut, Evgeniya Barakina, Monica Bisogno, Masha Kha, Oscar Covini, Paola Dias Silva, Cynthia Evers, Luis Genaro Morales, Philippe Kesseler, Ricardo Lopez, Alla Lega, David Daniel Mosquera Barroso, Haixin Tao, Alvaro Claudio Gatelli, Zhirajr Kevork Morkini Poturljan e altri.
Direzione artistica e coordinamento Eva Amos con la critica di Luca Cantore D'Amore e la collaborazione di Gaia Romano.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
monica bisogno
·
alla lega
·
mario pandiani
·
alexandre mora sverzut
·
evgeniya barakina
·
masha kha
·
oscar covini
·
paola dias silva
·
cynthia evers
·
luis genaro morales
·
philippe kesseler
·
ricardo lopez
·
david daniel mosquera barroso
·
haixin tao
·
alvaro claudio gatelli
·
zhirajr kevork morkini poturljan
·
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti