LET’S GET PHYSICAL. Performance di Goldschmied & Chiari

LET’S GET PHYSICAL. Performance di Goldschmied & Chiari

 

Dal 21 Marzo 2021 al 21 Marzo 2021

Milano

Luogo: Profili Instagram Galleria Poggiali e Sky Arte

Indirizzo: online

Orari: ore 19

Telefono per informazioni: +39 02 72095815


La Galleria Poggiali è lieta di annunciare LET’S GET PHYSICAL, performance del duo di artiste Goldschmied & Chiari attualmente in mostra presso la sede milanese della galleria con Dove andiamo a ballare questa sera? installazione ambientale fonte di ispirazione per questo nuovo progetto.
La performance, ideata con la curatrice Anna Lea Antolini e i performer Eugenia Brezzi e Jacopo Giarda, sarà presentata domenica 21 marzo 2021 alle 19.00 in diretta streaming sui profili Instagram di Galleria Poggiali e di Sky Arte.
 
LET’S GET PHYSICAL nasce dall’esigenza di ripartire dal corpo inteso come materia fisica e viva, in un momento storico in cui la fisicità, la propria e quella altri, è fortemente penalizzata. I corpi dei performerEugenia Brezzi e Jacopo Giarda abitano l’opera ambientale Dove andiamo a ballare questa sera? nello stesso tempo reviviscenza degli anni Ottanta, rintracciabile nei resti di una festa finita,e domanda retorica, malinconicamente impossibile, in questi tempi di pandemia.
 
LET’S GET PHYSICALmette in dialogo una festa finita in una discoteca anni Ottanta, con le sue atmosfere, i suoi colori e le sue energie, e il corpo contemporaneo che, attraverso l’incontro fisico dei performer, si moltiplica incorporando simbolicamente tutti i corpi possibili nella loro solitudine.
 
Punto di partenza per ridare spazio al corpo, farlo uscire dal torpore e tornare a pulsare come avviene nei momenti di festa, è il videoclip anni Ottanta, con le sue danze pop e cult: l’eredità pop viene assimilata e restituita dai corpi che, all’interno dell’installazione, assorbono caratteristiche proprie dell’opera stessa, come la riflessione trasparente, l’iridescenza, la trasformazione e la fumosità.
 
LET’S GET PHYSICALè organizzata in collaborazione con Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo per il progetto R.I.si.cocon il contributo di Mibac – Ministero per i beni e le attività culturali.
 
Si ringraziano le Sorelle Toledo per lo styling e Victoria Cabello per il supporto.

Goldschmied & Chiari (Sara Goldschmied, Arzignano 1975 – Eleonora Chiari, Roma 1971) fondano il duo goldiechiari nel 2001. Dal 2014 lavorano con il nome Goldschmied & Chiari a Milano.
Recenti mostre personali (selezione): Paesaggi Artificiali / Artificial Landscapes, Galleria Poggiali, Pietrasanta (2019); Eclisse, Museo Novecento, Firenze (2019); Gioielli di famiglia, The Open Box, Milano (2018); Tre studi per un ritratto, Galleria Cracco e Sky Arte, Milano (2019); Fumo negli occhi, Ex-chiesetta, Polignano a Mare (2018); Untitled Views, Renata Fabbri arte contemporanea, Milano (2017); Vice Versa, Kristen Lorello, New York (2017); Dove andiamo a ballare questa sera?, Atelier House, Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea, Bolzano (2015); La démocratie est illusion, Centre d’Art Contemporain Passerelle, Brest e Villa Croce Museo di Arte Contemporanea, Genova (2014). 
 
Anna Lea Antolini, esperta di danza, è ideatrice e curatrice di progetti culturali esperienziali. Dal 2009 al 2015 lavora presso la Fondazione Romaeuropa Festival. Dal 2015 al 2020 collabora con il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma e nel 2020 con il Museo Nazionale Romano per il Festival Ō tempo di. È ideatrice e curatrice di cicli divulgativi tra danza, arte e filosofia soprattutto al MAXXI di Roma. È conduttrice dei suoi due magazine radiofonici Di che passo sei? (2019) e Danze d’Essenza (2020) per Rai Radio3, giurata per premi nazionali ed internazionali, consulente danza per il Biennale College (2013) della Biennale di Venezia e per il comitato artistico della Fondazione Nuovi Mecenati sostenuta dall’Ambasciata di Francia in Italia (2016/2020). 

Eugenia Brezzi dopo aver studiato danza, presso l’école de danse de Cannes-Mougins Rossella Hightower e la John Cranko schule di Stoccarda, nel 2008 si diploma all’ English National Ballet School di Londra. Lavora con alcune delle più grandi compagnie del mondo. Comincia la sua carriera a Toronto presso il National Ballet of Canada, danza poi a Londra con il New English Ballet Theatre ed in seguito a Madrid nella Compañía Nacional de Danza. Nel 2015 torna in Italia per entrare nel corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. In televisione tra le diverse esperienze professionali, la più recente è quella ad Amici.
 
Jacopo Giarda si diploma presso la scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Inizia il suo percorso professionale presso la Compañía Nacional de Danza a Madrid. Nel 2015 raggiunge il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Negli ultimi anni prende parte a diverse produzioni e tournée internazionali con il corpo di ballo dell’ Opéra National di Parigi. Da sempre affianca alla sua attività tersicorea, quella editoriale fondando il giornalino degli spinazit, testata ufficiale della scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e collaborando, come autore, con alcune riviste di danza e balletto. Nel 2019 fonda Beyondance, organizzazione dedicata alla danza.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI