Marino Benigna. Dentro

Marino Benigna. Dentro, Associazione Culturale Renzo Cortina, Milano
Dal 11 Febbraio 2014 al 01 Marzo 2014
Milano
Luogo: Associazione Culturale Renzo Cortina
Indirizzo: via Mac Mahon 14/7
Orari: 10-12.30 / 16.30-19.30; chiuso lunedì mattina e domenica
Enti promotori:
- Provincia di Milano
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 33607236
E-Mail info: artecortina@artecortina.it
Sito ufficiale: http://www.cortinaarte.it
La mostra di Marino Benigna, dal titolo “Dentro” offre una selezione di dipinti dell’autore bergamasco, particolarmente attento al tema umano della sofferenze e del dolore. Come evoca il titolo stesso della mostra, l’artista si concentra sull’interiorità umana e indaga in essa nei significati più veri e talvolta anche scomodi. Patimento, turbamento, estasi, esistenza, morte, tutto ciò che scorre nel nostro “essere nel mondo”. Pittura dal colore essenziale, scandito su poche tonalità, e pittura che parla all’emotività. Un espressionismo profondamente lombardo, che è incentrato sulle tematiche forti del senso della vita.
Dal testo in catalogo di Giovanni Cerri:
[…]La clessidra del tempo, che non perdona e cadenza la nostra vita, in ore, giorni e stagioni è il tema affascinante su cui ruota la pittura – registrata sulle tonalità terrose, ocracee, brunite - di Marino Benigna. Estasi e turbamenti, visioni, ultimi stati e ultimi istanti, attraverso questi titoli possiamo già ricostruire l’emotività che si rispecchia in queste immagini. Un disegno essenziale costituisce l’ossatura, lo scheletro di questi volti espressivi, che nel loro realistico ma non spietato apparire uniscono la tradizione della pittura lombarda - e in questa lunga storia, come “antenato” del Benigna, sia anche nominato Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto (1698-1767), nato e morto a Milano, e così attento ai reietti e ai vagabondi – allo stile nordeuropeo. Il sentimento della supplica, il raccogliersi in preghiera, il parlare sottovoce, “nebbioso” come le brume padane, oppure il rantolare del morente, l’urlo della lotta per i propri diritti salariali, e ancora …il camminare incessante del quarto stato, mangiando polvere nella luce del sole.
La mostra poi avrà un altro passaggio presso la Galleria Civica “Virgilio Guidi” di San Donato Milanese dal 31 marzo al 13 aprile 2014.
Dal testo in catalogo di Giovanni Cerri:
[…]La clessidra del tempo, che non perdona e cadenza la nostra vita, in ore, giorni e stagioni è il tema affascinante su cui ruota la pittura – registrata sulle tonalità terrose, ocracee, brunite - di Marino Benigna. Estasi e turbamenti, visioni, ultimi stati e ultimi istanti, attraverso questi titoli possiamo già ricostruire l’emotività che si rispecchia in queste immagini. Un disegno essenziale costituisce l’ossatura, lo scheletro di questi volti espressivi, che nel loro realistico ma non spietato apparire uniscono la tradizione della pittura lombarda - e in questa lunga storia, come “antenato” del Benigna, sia anche nominato Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto (1698-1767), nato e morto a Milano, e così attento ai reietti e ai vagabondi – allo stile nordeuropeo. Il sentimento della supplica, il raccogliersi in preghiera, il parlare sottovoce, “nebbioso” come le brume padane, oppure il rantolare del morente, l’urlo della lotta per i propri diritti salariali, e ancora …il camminare incessante del quarto stato, mangiando polvere nella luce del sole.
La mostra poi avrà un altro passaggio presso la Galleria Civica “Virgilio Guidi” di San Donato Milanese dal 31 marzo al 13 aprile 2014.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo