Milano. Augmented Identity

Milano. Augmented Identity
Dal 10 Novembre 2016 al 10 Novembre 2016
Milano
Luogo: Palazzo Litta
Indirizzo: corso Magenta 24
Orari: h 17
Enti promotori:
- Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano
E-Mail info: cityinnovationlab.altis@unicatt.it
Sito ufficiale: http://wwww.lombardia.beniculturali.it/
Saluti istituzionali di:
Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano
Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano
monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura e la Carità dell’Arcidiocesi di Milano
Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Maria Grazia Mattei, Fondazione Cariplo
Michele Coppola, responsabile Attività Culturali Intesa Sanpaolo Panel
Moderatore: Federica Olivares, fondatore City Innovation Lab/Altis Università Cattolica del Sacro Cuore
Intervengono: Carlo Ratti, Director, MIT SENSEable City Lab Founding Partner, Carlo Ratti Associati
Umberto Tolino, fondatore di Thingk, spin-off di Interaction Design del Politecnico di Milano
Luca Ponzio, Haltadefinizione, Digitalizzazione per la fruizione dei beni culturali
Marco Rossi, direttore Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, Università Cattolica del Sacro Cuore
Carlo Capponi, direttore Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Milano
Al progetto, diretto da Federica Olivares Fondatore City Innovation Lab/ALTIS (Università Cattolica del Sacro Cuore), partecipano:
la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, l'Arcidiocesi di Milano, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Intesa Sanpaolo, Fondazione Cariplo In occasione dell'incontro verrà presentata la prima piattaforma digitale dedicata al ciclo di affreschi Trecenteschi appena restaurati della “Grande Sala Dipinta di Giovanni Visconti” nel Palazzo Arcivescovile di Milano. Un patrimonio artistico di inestimabile valore storico inaccessibile al pubblico “Gli affreschi sono databili attorno al 1340, quindi subito dpo la presenza di Giotto a Milano, che fu la chiave di volta del cambiamento culturale voluto da Azzone Visconti.
Milano era una delle più splendide tra le capitali della cultura del Trecento; riscoprirne le memorie è indispensabile per mettere riparo alle troppe perdite e cattive gestioni del patrimonio artistico
della città tra l'Ottocento e il Novecento."
Serena Romano
Professore ordinario di Storia dell'arte medievale Università di Losanna
“L’utilizzo del multimediale in campo storico-artistico può essere straordinario e ricco di sviluppi imprevisti, perché permette di diffondere la conoscenza di un luogo altrimenti inaccessibile
a un livello più vasto e con rigore dal punto di vista dei contenuti.”
Emanuela Daffra
Direttore Accademia Carrara di Bergamo
Giovedì 10 novembre 2016 ore 17
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 27 marzo 2025 al 27 luglio 2025 Milano | Pirelli HangarBicocca
Yukinori Yanagi. Icarus
-
Dal 27 marzo 2025 al 30 giugno 2025 Bologna | Museo Civico Archeologico
CHE GUEVARA tú y todos
-
Dal 27 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Firenze | Villa Bardini
Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti
-
Dal 25 marzo 2025 al 24 agosto 2025 Brescia | Museo di Santa Giulia
Joel Meyerowitz. A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022
-
Dal 22 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
-
Dal 22 marzo 2025 al 08 giugno 2025 Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Raoul Schultz. Opere 1953-1970