Milano Città Mondo #04 Perù - SEF.01

Milano Città Mondo #04 Perù - SEF.01, MUDEC - Museo delle Culture di Milano

 

Dal 25 Giugno 2019 al 25 Giugno 2019

Milano

Luogo: MUDEC - Museo delle Culture di Milano

Indirizzo: via Tortona 56

Orari: ore 19

E-Mail info: c.reticoopculturale@comune.milano.it

Sito ufficiale: http://mudec.it



Il nuovo murale del writer peruviano SEF.01 - famoso per il bellissimo volto bambino della eroina andina Sarita Colonia che campeggia lungo il muro di via Pontano – è ormai concluso.

Dal muro perimetrale del cortile interno del MUDEC l’opera aspetta di essere ammirata dai visitatori del Museo e da chiunque si voglia soffermare a guardare il primo dei murales site-specific che il Museo delle Culture di Milano inaugura il 25 giugno 2019 alle ore 19:00  grazie al Progetto di Milano Città Mondo, con l’obiettivo di far conoscere – anche attraverso la Street Art – il volto multietnico di Milano. 

La serata, aperta al pubblico sotto le stelle
, sarà l’occasione per conoscere l’opera attraverso gli occhi dell’artista peruviano che racconterà al pubblico la sua esperienza e la sua visione, ma anche per conoscere il progetto Milano Città Mondo che, giunto al quarto anno, chiuderà proprio con la sera del 25 giugno il ricco palinsesto culturale peruviano che ha caratterizzato questa primavera 2019 con una performance che saluterà il pubblico, in vista del prossimo progetto 2020, il #5.

Appuntamento dunque martedì 25 giugno ore 19:00 presso il cortile del MUDEC, in via Tortona 56 per conoscere questo nuovo spazio artistico, che va a segnare inconfondibilmente – e ancora una volta in modo alternativo – la forte identità del Museo delle Culture di una città cosmopolita e ‘globale’ come Milano. Dopo il saluto dell'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno seguirà un'esibizione della bellissima danza peruviana chiamata Marinera, che mostra al pubblico una miscela delle diverse culture del Perù; la serata proseguirà con l’intervista a SEF.01. Il tutto contornato dalla musica di DJ Mr. Data (Alucina Records) e i rappers della Upc Crew.
 
Milano Città Mondo è un progetto del Comune di Milano - Mudec / Ufficio reti e cooperazione culturale che vede la stretta collaborazione delle associazioni rappresentative delle comunità internazionali. L’obiettivo è conoscere le culture del mondo che abitano Milano e rendere protagonisti i cittadini che di quelle culture sono testimoni, per raccontare la pluralità e la ricchezza dei loro mondi di provenienza ma anche gli influssi e i meticciamenti che creano un nuovo sviluppo della città. Inoltre, attraverso ricerche sul campo, lasciare testimonianza negli archivi del Museo della presenza e della storia delle numerose comunità internazionali che compongono la città. 
 
Tema di questa quarta edizione è stato il Perù e i peruviani a Milano, quarta comunità di migranti per numero di presenze e prima tra quelle dal continente americano. 
#04 Perù ha raccontato in questa primavera 2019 la contemporaneità del Perù e dei milanesi-peruviani attraverso numerosi incontri legati al mondo del cinema, alla letteratura, poesia, al tema dei diritti delle donne, della cultura giovanile ma anche musica, danza, cucina.

Dall’incontro con i giovani italo-peruviani e la scena hip hop latino americana, con ciò che esiste in città ed è di importanza per la comunità e che aggrega anche tanti giovani milanesi, è nata dunque l’idea, a partire dal grande murale di Sarita Colonia in via Pontano 97, di portare la piccola eroina e “santa” peruviana, Sarita, da via Padova a via Tortona al Mudec, e con essa coinvolgere anche giovani e crew. 
 
I MURALES DI SEF.01 E LA FIGURA DI SARITA
Percorrendo via Pontano, nel cuore della ex Milano operaia, non si può fare a meno di notare un enorme affresco murale che rappresenta una fanciulla dai tratti tipicamente andini, lo sguardo duro e le braccia incrociate sul petto con in mano due pistole giocattolo. È Sarita Colonia (un personaggio realmente esistito - Huaráz 1914 – Callao/Lima 1940) che i maestri del murales, i peruviani SEF.01 e Hadok, hanno magistralmente dipinto per immortalare questa anti-eroina, patrona informale (non riconosciuta dalla chiesa ufficiale) degli immigrati, dei carcerati, delle prostitute e dei membri delle bandillas.
 
SEF.01 è stato quindi chiamato dal Comune di Milano a rappresentare la multiculturalità delle giovani generazioni milanesi a partire dalla creatività del barrio.
Era questo il tema dell’incontro realizzato nel mese di maggio al Mudec, all’interno del palinsesto di incontri culturali sul tema del Perù organizzato dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale per Milano Città Mondo. Una serata in cui storie orali, parole in rima, immagini fotografiche e pittura murale si sono incontrate e mescolate per documentare la scena hip hop latino americana a Milano; un movimento sociale, politico e artistico che per molti giovani di origine latinoamericana in Italia si configura come canale di espressione, rivendicazione identitaria e riflessione critica sui temi della disuguaglianza, associata ai processi migratori.
 
SEF.01 ha lavorato agli inizi di maggio e per giorni sul muro retrostante del museo, creando un murale in cui al centro emerge l’immagine della bambina “Sarita Colonia”, eroina dell’immigrazione dalle aree rurali del Perù a Lima nel XX secolo e oggi eroina della diaspora peruviana nel mondo.
Nel murale appena concluso al MUDEC Sarita però diventa parte di un trittico: accanto a lei e quasi a partire dallo stesso centro, come una stessa figura a tre fronti, sono raffigurati un bambino africano e una bambina asiatica, a rappresentare le tante facce della nuova Milano, i tanti bellissimi nuovi volti di una città dove la pluralità di culture è bellezza, protagonismo, arricchimento, ponte che unisce. 
 
Il murale di SEF.01 sarà il primo di una serie di murales che via via annualmente arricchiranno il muro interno del MUDEC di opere e narrazioni di diversi artisti protagonisti: un vero e proprio Wall of Fame, a cura del MUDEC - Ufficio Reti e Cooperazione Culturale per Milano Città Mondo.
 
LO STREET ARTIST SEF.01
Roberto Carlos Seminario Villar (Lima, 28 dicembre 1984), in arte SEF.01, è uno dei più famosi street artist sullo scenario internazionale.
Nato e cresciuto nella capitale peruviana, ha scoperto da ragazzino la passione per i murales e ha trovato modo di esprimere se stesso attraverso la street art.
Predilige avere come modelli dei bambini (spesso figli di amici o parenti). Fa una foto, la carica sul tablet e la porta in giro per il mondo. Quando decide l’opera da realizzare preferisce stampare la foto scelta per poter vedere meglio i colori, con le giuste luci e ombre.
Quest’anno è stato chiamato dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano per realizzare un murale al Mudec, all’interno del progetto Milano Città Mondo #04 Perù: Invitato per la sua bravura, per essere uno street artist peruviano e perché aveva realizzato nel 2017 il murale di Sarita Colonia in Via Pontano assieme all’amico e collega Hadok.
L’idea era di portare “Sarita” dalla periferia al centro, dalla massicciata della ferrovia al Museo delle Culture e di rappresentare un ponte fra le molteplici culture dei giovani che abitano la città.
Per questo lavoro sono state offerte da Loop-Astrofat 200 bombolette.
SEF ha prima realizzato un bozzetto sul suo tablet; da lì ha suddiviso la foto a quadretti per avere una scala di riferimento, poi ha passato una mano di vernice bianca sulla parete per avere una base, dopodiché ha cominciato a realizzare i contorni dei volti e così via…
La parete sulla quale ha lavorato ha una superficie di 5,25 x 3,85 m e si trova nella parte posteriore del MUDEC. SEF ha iniziato l’opera giovedì 9 maggio e l’ha ultimata martedì 14 maggio.
Questo sarà il primo di molti murales che verranno realizzati nei prossimi anni, creando una Wall of Fame.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI