Milano in quartieri. Modelli d'innovazione urbanistica e sociale dagli anni Cinquanta

Milano in quartieri. Modelli d'innovazione urbanistica e sociale dagli anni Cinquanta

 

Dal 23 Novembre 2016 al 18 Dicembre 2016

Milano

Luogo: La Triennale di Milano

Indirizzo: viale Alemagna 6

Orari: Martedì - Domenica 10.30 - 20.30. La biglietteria chiude un'ora prima delle mostre

Enti promotori:

  • Fondazione Aldo Aniasi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39.02.724341

E-Mail info: info@triennale.org

Sito ufficiale: http://www.triennale.org



Nella narrazione viene posta particolare attenzione al concetto di quartiere, inteso come cellula, completo in sé stesso ma nello stesso momento parte di un organismo più complesso, tanto da diventare l’unità di misura di Milano dagli anni Cinquanta ad oggi. Proprio in quegli anni infatti, attraverso lunghi dibattiti, si identificano gli elementi indispensabili e imprescindibili per la città e il quartiere: la casa “a chi lavora”, le infrastrutture, il verde e la scuola. Questi temi furono particolarmente cari ad Aldo Aniasi, sia nella veste di assessore negli anni Cinquanta che in quella di sindaco di Milano dal 1967; egli infatti si batté fortemente per la riqualificazione sociale dei vari quartieri della città, attraverso la creazione e il potenziamento dei servizi, e per il decentramento amministrativo, tanto da proporre nel 1968 la nomina di “aggiunto sindaco” per i consiglieri dei quartieri milanesi.
 
L’esposizione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Aldo Aniasi, con la quale la Triennale rinnova il fortunato ciclo di esposizioni ed eventi inaugurati nel 2013 con l’obiettivo di approfondire e rappresentare quanto i valori dell’antifascismo e della libertà democratica e solidale abbiano improntato le politiche amministrative e culturali di Milano.
Sono presentati in mostra materiali provenienti dagli Archivi Storici della Triennale e dalla Biblioteca del Progetto insieme a fotografie e volumi della Fondazione Aldo Aniasi.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI