Nicola Paccagnella. Umane tracce

© Nicola Paccagnella 2018

 

Dal 18 Settembre 2020 al 04 Ottobre 2020

Milano

Luogo: Galleria al142

Indirizzo: viale Monza 142

Orari: giovedì-ven-sab 16.30 – 19.30; gli altri giorni su appuntamento T. 3402554947

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: umanetracce@gmail.com



Tutto  quello  che  vedete  non  c’è  più.  Abbattuto.   Distrutto.  Sparito.  Porto  Marghera,  2018.  Tra incuria  e abbandono,  nel mezzo di un destino segnato, emergono  tracce di vita, indizi di esistenza, bagliori  di dignità. Segni rarefatti di presenza invitano a riflettere  sul nostro essere Umani attraverso un percorso in equilibrio tra contenuto  emotivo  e forza evocativa. Una fabbrica  per la produzione  di malto, dismessa e sottoposta  a un progetto  di  riqualificazione   portuale   è  fotografata   appena  prima  della  sua demolizione.   Finiti  gli  anni produttivi, in epoche diverse gli edifici sono stati abitati da clandestini e rifugiati. Pur se il luogo fotografato  è abbandonato,  le immagini catturano in particolari atmosfere lo spirito di uomini sconosciuti di ieri e di oggi. E perfino  la forza delle  cose, attorno  a quelle  persone. Le fotografie  accarezzano crudamente  una presenza/ assenza. Un non c'è più che sopravvive grazie alle immagini,  in piena aderenza alla poetica  della fotografia documentaria.

La mostra è accompagnata dal volume Umane Tracce (Ediz. Crowdbooks)

Nicola Paccagnella è nato nella terraferma veneziana nel 1976. Dal 2012 scopre nella Fotografia lo strumento adatto per iniziare un percorso di ricerca e di espressione personale. La sua formazione universitaria, laurea in Pianificazione territoriale,  urbanistica ed ambientale, lo porta a focalizzarsi sulla città, nelle tante componenti che la generano e la vivono e sugli elementi essenziali che ne compongono il paesaggio e la quotidianità,  in cui  spesso la presenza umana è evocata e richiamata  più  che mostrata. Come  scrive la storica  dell'arte Francesca Boncompagni,  "la sua Fotografia  appare come una composizione  di brani fotografici  nei quali la nostra visione è completamente immersa. Ci guida  dentro  il suo universo interiore,  nella sua dimensione psichica  e introspettiva  nel  tentativo  di  spingere  lo  sguardo  al di  là di  uno  spazio definito.  Una ricerca sperimentale volta alla scoperta di suggestioni, misteri, verità nascoste".
Dal 2012 è membro di Frequenze Visive, un'associazione locale che esplora e promuove la cultura fotografica. Alcune delle  sue foto di street photography sulle città europee  sono state inserite in una serie di mostre e cataloghi dedicati alle capitali d'Europa curati da Frequenze Visive.
Nel 2018 e nel 2019 ha lavorato al progetto Umane Tracce.
Nicola Paccagnella è scomparso prematuramente  lo scorso 7 febbraio.
Alla memoria di Nicola Paccagnella è stato dedicato il Premio Umane Tracce che aprirà a gennaio 2021.
https://www.nicola.photos
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI