One Night di FAB - Luigi Bussolati: la pelle del mondo. La fotografia come esercizio dello sguardo da Bach a Instagram

© Luigi Bussolati

 

Dal 09 Giugno 2016 al 09 Giugno 2016

Milano

Luogo: FAB Architectural Bureau Milano

Indirizzo: via Solferino 40

Orari: 18-30-20

Sito ufficiale: http://www.fab-architectural.it



Il 9 giugno alle ore 18.30 FAB Architectural Bureau Milano, spazio espositivo dei brand Fiandre e Porcelaingres, ospita la seconda OneNight di FAB curata dal team di Floornature dedicata alla fotografia e Instagram. L’incontro, che avrà come ospiti Luigi Bussolati e Pamela Campaner, sarà seguito da un cocktail per la stampa e il pubblico. Dopo l’evento inaugurale del ciclo di appuntamenti “Le One Night di FAB” in cui si è affrontato il tema della comunicazione nell’editoria, il 9 giugno alle ore 18.30 è in programma la seconda serata dedicata alla fotografia e alle sue evoluzioni più contemporanee.
“Luigi Bussolati: la pelle del mondo. La fotografia come esercizio dello sguardo da Bach a Instagram”. Questo il titolo dell’incontro che animerà la conversazione in FAB, partendo dall’esperienza professionale di Luigi Bussolati, fotografo impegnato in una ricerca visiva che spazia dall’architettura al landscape e rinomata firma di servizi dedicati al design e ai suoi brand. Al suo fianco Pamela Campaner, co-founder di Expowall: progetto digitale che durante Expo 2015, ha riunito in un live wall foto amatoriali e professionali dei visitatori per una narrazione emozionale dell’Esposizione Universale che oggi prosegue all’interno dell’omonima galleria, documentando i nuovi volti della città.
La seconda One Night esplorerà così il tema del rapporto tra fotografia digitale e Instagram, arrivando a sfiorare il tanto discusso tema dei diritti d’autore attraverso l’analisi del fenomeno legato all’uso/abuso delle immagini dopo l’avvento dei social media e in particolare di Instagram.
In occasione di questo appuntamento, Luigi Bussolati si è prestato ad un esperimento che lo ha visto interagire con Instagram, postando ogni giorno la fotografia di una foglia.
Come Johann Sebastian Bach, nella sua raccolta di preludi e fughe intitolate Il Clavicembalo Ben Temperato, con cui il compositore tedesco ha aiutato i giovani musicisti ad apprendere il suono e l’uso delle mani, Bussolati esercita lo sguardo quotidianamente, apprendendo e affinando la sua visione. Questa esercitazione, tuttora in atto, lo ha portato alla realizzazione degli scatti intitolati “La Pelle del Mondo”, in questa occasione esposti per la prima volta al pubblico.
Il nuovo approccio elaborato da questo autore, basato su pillole istantanee come taccuini visivi di viaggio, assume così un importante valore, facendo emergere competenze, professionalità e una forza narrativa che ci riporta, nonostante il mezzo, all’alta fotografia composta di luce e pensiero.
Il concept dell’evento sarà inoltre sviluppato attraverso un’installazione artistica, curata dal team di Floornature e realizzata con il supporto di maxi lastre ceramiche Fiandre, dal forte impatto visivo e concettuale: un tunnel percorribile dividerà lo spazio mettendo in mostra, ad altezza d’occhio, le foto in grande formato de “La Pelle del Mondo”, mentre sulle maxi lastre ceramiche posizionate a terra e calpestabili verranno proiettate le stesse immagini mescolate a quelle scattate per l’esperimento in Instagram. 
Paolo Schianchi, curatore della rassegna e mediatore della conversazione, guiderà il dibattito tra i relatori e il pubblico, facendo emergere criticità e punti di forza del rapporto tra fotografia digitale e Instagram attraverso il percorso professionale e personale degli invitati di FAB Architectural Bureau Milano.

PROGRAMMA 2016

LE ONE NIGHT DI FAB

FOTOGRAFIA
9 giugno 2016 Ospiti: Luigi Bussolati

VIDEO
Settembre 2016
Ospiti: Francesca Molteni, Francesco Faccin, Matteo Ferroni

ARCHITETTURA
Ottobre 2016
Ospiti: Nicola Borgmann, Architekturgalerie München, Consolato Generale di Germania Milano

DESIGN
Dicembre 2016 Ospiti: Luca Gnizio 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI