Philip Corner. Posso, passeggiando, ascoltare il mondo come Musica
Dal 04 Marzo 2014 al 04 Aprile 2014
Milano
Luogo: Fondazione Mudima
Indirizzo: via Tadino 26
Orari: da lunedì a venerdì 11-13 / 15-19.30; sabato su appuntamento
Curatori: Caterina Gualco
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 29409633
E-Mail info: info@mudima.net
Sito ufficiale: http://www.mudima.net
Secondo Philip Corner tutto quello che fa è musica.
Come compositore e pianista di formazione tradizionale, il suo percorso è stato fortemente influenzato da due grandi musicisti, John Cage e Olivier Messiaen, che gli hanno aperto le porte al mondo del suono totale e alla tecnica della giustapposizione di elementi estremi. Verso la fine degli anni cinquanta le sue partiture erano già diventate disegni grafici, ma l’occasione di un viaggio in Corea come soldato di leva, gli ha offerto l’opportunità di liberarsi definitivamente dalla scrittura musicale occidentale, attraverso l’ispirazione della calligrafia orientale. I segni musicali si sono trasformati in pure forme, dando vita a opere d’arte visiva autonoma. La musica è sempre sottintesa nella suggestione delle relazioni tra tempo e spazio anche quando i disegni non sono partiture per performance. Questa strada ha dato unità a tutti i lavori sia visivi sia performativi.
Molte opere hanno preso vita, grazie al supporto di alcuni editori e collezionisti visionari come Francesco Conz, Rosanna Chiessi, Caterina Gualco e Carlo Cattelani. Poiché gli eventi performativi sono strettamente connessi alle opere visive, la collaborazione con la moglie, la danzatrice Phœbe Neville, è stata ed è fondamentale.
Questa mostra comprende opere dalla fine degli anni cinquanta al 2014.
Tra i lavori esposti:
PIANO ACTIVITIES… che sarà anche realizzato durante l’inaugurazione.
HIGH CONTRAST… una partitura di collage per organo.
METAL MEDITATIONS… installazione, con la possibilità di coinvolgimento del pubblico.
ORGASMS… una serie di variazioni su questo tema.
SEED MUSIC… una parte di un grande numero di “Musica Organica”, una nuova versione della quale sarà realizzata direttamente su un muro.
I CAN WALK THROUGH THE WORLD AS MUSIC… l’originale.
Come compositore e pianista di formazione tradizionale, il suo percorso è stato fortemente influenzato da due grandi musicisti, John Cage e Olivier Messiaen, che gli hanno aperto le porte al mondo del suono totale e alla tecnica della giustapposizione di elementi estremi. Verso la fine degli anni cinquanta le sue partiture erano già diventate disegni grafici, ma l’occasione di un viaggio in Corea come soldato di leva, gli ha offerto l’opportunità di liberarsi definitivamente dalla scrittura musicale occidentale, attraverso l’ispirazione della calligrafia orientale. I segni musicali si sono trasformati in pure forme, dando vita a opere d’arte visiva autonoma. La musica è sempre sottintesa nella suggestione delle relazioni tra tempo e spazio anche quando i disegni non sono partiture per performance. Questa strada ha dato unità a tutti i lavori sia visivi sia performativi.
Molte opere hanno preso vita, grazie al supporto di alcuni editori e collezionisti visionari come Francesco Conz, Rosanna Chiessi, Caterina Gualco e Carlo Cattelani. Poiché gli eventi performativi sono strettamente connessi alle opere visive, la collaborazione con la moglie, la danzatrice Phœbe Neville, è stata ed è fondamentale.
Questa mostra comprende opere dalla fine degli anni cinquanta al 2014.
Tra i lavori esposti:
PIANO ACTIVITIES… che sarà anche realizzato durante l’inaugurazione.
HIGH CONTRAST… una partitura di collage per organo.
METAL MEDITATIONS… installazione, con la possibilità di coinvolgimento del pubblico.
ORGASMS… una serie di variazioni su questo tema.
SEED MUSIC… una parte di un grande numero di “Musica Organica”, una nuova versione della quale sarà realizzata direttamente su un muro.
I CAN WALK THROUGH THE WORLD AS MUSIC… l’originale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 03 maggio 2024 al 31 agosto 2024
Como | Ex Chiesa di San Pietro in Atrio e Palazzo del Broletto
Il catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura
-
Dal 03 maggio 2024 al 14 luglio 2024
Pisa | Palazzo Blu
ANTICO E MODERNO | Dolfo scultore nella Dimora di Palazzo Blu
-
Dal 04 maggio 2024 al 24 novembre 2024
Venezia | Spazio Vedova
Amendola. Burri, Vedova, Nitsch: Azioni e gesti
-
Dal 04 maggio 2024 al 26 maggio 2024
Torino | Palazzo Saluzzo Paesana
Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine
-
Dal 23 aprile 2024 al 01 settembre 2024
Bergamo | Accademia Carrara
Napoli a Bergamo. Uno sguardo sul ‘600 nella collezione De Vito e in città
-
Dal 26 aprile 2024 al 09 giugno 2024
Reggio nell'Emilia | Sedi varie
FOTOGRAFIA EUROPEA 2024 - LA NATURA AMA NASCONDERSI