Richard Hearns. The Living Mountain

Richard Hearns, Arcadian, 2024, oil on linen, 60x45cm. Courtesy Cadogan Gallery I Ph. Pietra Studio

 

Dal 14 Maggio 2024 al 27 Luglio 2024

Milano

Luogo: Cadogan Gallery

Indirizzo: Via Bramante 5

Sito ufficiale: http://www.cadogangallery.com


Cadogan Gallery è lieta di annunciare The Living Mountain, mostra dell’artista libanese di base in Irlanda Richard Hearns,chedal 14 maggio al 27 luglio 2024 presenta nella sede milanese della galleria una serie inedita di lavori ispirati ai paesaggi selvaggi del Burren National Park della contea di Clare (Irlanda).
 
Nelle sue tele Hearns si ricollega al concetto di genius loci, associandolo a entrambi i luoghi 
che hanno influenzato la sua vicenda biografica. La mia doppia eredità culturale ha influenzato e ispirato notevolmente i miei dipinti – afferma l’artista. Gli irlandesi hanno sempre avuto una prospettiva rivolta verso l'esterno e un'identità unica nel mondo. Allo stesso modo, nel corso della storia, il popolo libanese ha percorso grandi distanze per esplorare, imparare, commerciare e crescere.
 
La serie The Living Mountain è l’estensione idilliaca di paesaggi reali, virati all’astrazione grazie all’uso espressionistico del colore. Non vedute dirette della realtà quindi, ma impressioni ricreate attraverso il filtro dell’esperienza e della memoria.
 
Attiva dal 1980, Cadogan Gallery si è sempre contraddistinta per un attento lavoro di supporto al lavoro di artisti emergenti, mid career, affermati o acclamati dalla critica, e anche per un impegno costante nella cura di relazioni intessute con generazioni di collezionisti e artisti per oltre 40 anni. Accanto alla prima galleria a South Kensington - Londra, Cadogan aggiunge una prospettiva internazionale al suo programma espositivo aprendo la sua prima sede estera a Milano. Dalla primavera 2023, in uno spazio luminoso tipicamente milanese, con un approccio incentrato sulla valorizzazione dei singoli artisti e una chiara identità estetica, il nuovo spazio sarà il luogo perfetto per far conoscere non soltanto opere di artisti cresciuti con la galleria, ma anche una nuova generazione emergente.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI