Sacre conversazioni. Piero della Francesca, Giovanni Bellini, Leonardo da Vinci

Sacre conversazioni, Galleria San Fedele, Milano

 

Dal 17 Aprile 2018 al 17 Aprile 2018

Milano

Luogo: Galleria San Fedele

Indirizzo: piazza San Fedele 4



In occasione della presentazione del libro LA LUCE splendore del vero (Ancora Editrice) Andrea Dall'Asta SJ terrà la conferenza
SACRE CONVERSAZIONIPiero della Francesca, Giovanni Bellini, Leonardo da Vinci

Attraverso l’analisi di alcuni capolavori, come la Pala di Montefeltro a Brera di Piero della Francesca, la pala di San Zaccaria a Venezia di Giovanni Bellini e quella di Sant’Anna di Leonardo da Vinci al Louvre, si cercherà di comprendere come la luce giochi un ruolo fondamentale nella restituzione del mondo visibile. Tuttavia, se Piero fa emergere al luce come “presenza” e “apparizione”, Bellini tenderà a situare gli eventi negli spazi della Natura, in una fusione di luce e colore. Leonardo, attraverso un’attenta analisi dei fenomeni percettivi, getterà il proprio sguardo verso una realtà che si farà sempre più il mondo che vediamo e abitiamo, anticipando alcune intuizioni dell’Impressionismo francese.

Dall’età paleocristiana a quella gotica, dal Rinascimento al Barocco, con un’attenzione particolare ad artisti come Piero della Francesca, Tiziano, Caravaggio o Vermeer... in un’interdisciplinarietà tra arte e architettura, teologia e filosofia, l'autore delinea un’inedita e originale “storia” della luce, centrale per comprendere la nostra contemporanea visione del mondo occidentale. In un progressivo passaggio nei secoli da una luce teologica a una luce fisica che sarà poi indagata dagli Impressionisti, questo suggestivo racconto diventa riconoscimento della bellezza del mondo e di Dio, interrogazione sul senso più profondo del mistero della vita.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI