Salvatore Morgante. Ri-Evoluzione
Dal 25 Ottobre 2016 al 05 Novembre 2016
Milano
Luogo: Centro Leonardo da Vinci
Indirizzo: via Ambrogio Binda 56
Curatori: Davide Foschi
Telefono per informazioni: +39 333 7811504
Sito ufficiale: http://www.centroleonardodavinci.com
Sarà inaugurata al Centro Leonardo da Vinci di Milano, martedì 25 Ottobre alle ore 19, la mostra personale dell’artista siciliano Salvatore Morgante, che con la sua prima esposizione milanese celebrerà il suo ingresso nell'Avanguardia del Movimento del Metateismo per un Nuovo Rinascimento, il cenacolo artistico fondato da Davide Foschi nel 2012 e che coinvolge ad oggi artisti di grande rilievo e migliaia di sottoscrittori in tutto il mondo. Nel 2015 un Catalogo Mondadori è stato dedicato interamente all'Avanguardia metateista e sempre più numerose ed importanti sedi museali e istituzionali hanno voluto diffondere il messaggio del Manifesto del Metateismo con eventi di grande richiamo tra pubblico e critica.
Dal titolo “Ri-Evoluzione”, la prima personale di Salvatore Morgante a Milano vedrà in esposizione fino al 5 novembre alcune tra le opere più significative dell’artista, distintosi nel panorama contemporaneo nazionale per una serie di riconoscimenti che hanno reso il 2016 un anno intenso e ricco.
Dopo il successo del Premio Michele Cea giovani artisti 2016, promosso dal Centro Leonardo da Vinci in occasione della I edizione del Festival del Nuovo Rinascimento, Morgante ha voluto omaggiare la città che così caldamente lo ha accolto, ritraendo due simboli milanesi: Alda Merini e Dolce&Gabbana.
Un omaggio artistico che sarà ufficialmente presentato dal Maestro Davide Foschi nella serata di inaugurazione di martedì 25 ottobre alle ore 19. Durante la serata verrà resa pubblica anche la recensione critica del critico e storico dell'arte Prof. Nuccio Mula, che di Morgante, proprio in merito al suo ingresso nell'Avanguardia Metateista, scrive: “Incombenze arcane di evocazioni naturalistiche o antropomorfiche; scenari abbacinanti od ottenebranti; compresenze di supersegni dell’ “ex-cavare” fra i mille dedali ed antri dell’Io; planetari aurei a riunire linguaggi di lampi e meteore su pentagrammi di tormenti e di estasi”
Morgante è originario di Favara (AG). Premiato all’undicesima edizione della Biennale d’Arte contemporanea di Roma nel maggio 2016, Artista emergente dell’anno, primo premio del Contest Fotografico Nazionale #felicitàpossibile all’interno del Passaggi Festival di Fano (PU). Morgante sarà anche protagonista, il prossimo novembre 2016, della settimana della cultura giapponese ad Okinawa con un’installazione multimediale promossa dal Governo Italiano, in collaborazione con il Governo Nipponico e l’Ambasciata Italiana.
La settimana successiva alla mostra di Salvatore Morgante, un altro artista sottoscrittore del manifesto dell'Avanguardia del Metateismo - Nicolò Accaria - esporrà le sue xilografie al Centro Leonardo da Vinci dall'8 al 19 novembre.
Il Centro Leonardo da Vinci, nato in collaborazione con un’importante agenzia Unipol Sai di Milano, è un punto di riferimento per l’Arte, la Cultura e la Scienza, secondo i principi del Nuovo Rinascimento ideato dall’artista Davide Foschi ed è anche la sede nazionale dell’Avanguardia artistica e culturale del Metateismo che qui, periodicamente, tiene i propri incontri nel nome del Manifesto Evoluzionario sottoscritto da migliaia di persone, enti e istituzioni in tutto il mondo.
Il Centro Leonardo Da Vinci ospita costantemente mostre di richiamo nazionale ed internazionale, promuovendo l’arte e la cultura a 360 gradi. Col 2017 si avrà una grande novità dando vita con Unipol Sai ad una delle più innovative strutture italiane dove l’arte e l’economia tornano a collaborare all’insegna della concretizzazione di un Nuovo Rinascimento.
Il M° Foschi è altresì l’ideatore del Festival del Nuovo Rinascimento, manifestazione che nella sua edizione milanese del 2016, di grandissimo successo, ha visto fra gli ospiti straordinari Pupi Avati, Adriano Pintaldi, Lino Capolicchio oltre ai numerosi rappresentanti del mondo della cultura, del costume, della politica milanese.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children