St-Art, l'artista del mese - Giovanni Manzoni Piazzalunga
Dal 08 Marzo 2016 al 03 Aprile 2016
Milano
Luogo: Mondadori Megastore
Indirizzo: piazza Duomo
Orari: 9 - 23
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.mondadoristore.it/
"L'Arte è il mezzo più potente per andar lontano. Quando la realtà ci opprime o quando crediamo che tutto ci basti, un'immagine che viene dal profondo dei pensieri di sconosciuti ci appartiene all'improvviso, ci comprende, ci coinvolge nei suoi percorsi. E' facile entrare in una dimensione differente quando un'opera darte riesce ad attrarci...Dall'Arte si ritorna, ma è meravigliosa la sua possibilità di farci rituffare ogni volta in universi nuovi, tanti come sono quelli di chi li sa raccontare. L'artista è il traghettatore nel sogno, nel mondo diverso e possibile, nel desiderio di esserci senza paura. E tutti noi possiamo diventare esploratori impavidi".
(Testo critico di Michela Ongaretti)
Tra questi cocchieri di viaggi onirici c'è anche l'artista Giovanni Manzoni Piazzalunga, protagonista del settimo appuntamento dall'8 marzo al 3 aprile 2016 - con "St-Art, l'artista del mese", il progetto culturale di Mondadori Store allo spazio eventi del Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano dedicato ai giovani artisti.
Giovanni Manzoni Piazzalunga è nato a Cochabamba, in Bolivia, nel 1979. Trasferitosi in Italia, si è diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Vanta al suo attivo oltre 20 mostre tra collettive e personali. Ha esposto in spazi pubblici e privati prestigiosi, come lo Spazio Oberdan, la Fondazione Mudima e il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci.
Durante l'inaugurazione, così come prevede la formula di St-Art, l'artista eseguirà davanti al pubblico una performance che metterà in luce il suo processo creativo.
Il critico Giorgio Grasso introdurrà il pubblico alla conoscenza delle opere e della sua poetica.
Il progetto
St-Art, l'artista del mese, ideato da Mondadori Megastore in collaborazione con Art Relation di Milo Goj, ha come principale obiettivo la presentazione e la valorizzazione di giovani artisti per avvicinare il grande pubblico all'arte contemporanea con un primo calendario di sette mostre un artista al mese - fino al 3 aprile 2016. Nella rosa dei nomi Marco Abisso, Giovanni Manzoni Piazzalunga e Stefany Savino, Alban Met-hasani, Jang Sung An, Kalina Danailova, Lucia Guadalupe Guillen, tutti rigorosamente di scuola italiana, avendo in comune la formazione all'Accademia di Belle Arti di Brera. Le opere esposte sono in vendita per favorire l'avvicinamento di un pubblico eterogeneo all'arte proprio in luogo deputato alla diffusione della cultura a 360°.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli