Tadao Ando. The Challenge

Tadao Ando e Giorgio Armani | Foto: © Roger Hutchings | Courtesy of Armani/Silos

 

Dal 09 Aprile 2019 al 28 Luglio 2019

Milano

Luogo: Armani/Silos

Indirizzo: via Bergognone 40

Enti promotori:

  • Progetto ricreato per Armani/Silos
  • Ideato da Tadao Ando
  • In collaborazione con Centre Pompidou
  • Con il patrocinio del Comune di Milano

Telefono per informazioni: +39 02 91630010

Sito ufficiale: http://www.armanisilos.com



In occasione del Salone del Mobile, momento di riflessione culturale oltre che di sofisticata rassegna del design, Giorgio Armani inaugura negli spazi di Armani/Silos la prima mostra dedicata all’architettura riambientando l’importante retrospettiva che il Centre Pompidou ha dedicato a Tadao Ando lo scorso anno a Parigi. Figura fondamentale di una progettazione che predilige l’uso insolito della natura e la combinazione negli spazi di elementi come l’acqua e la luce, l’architetto giapponese si contraddistingue per la sua visione pura ed essenziale.

La sensibilità profonda dell’architetto giapponese, la sua filosofia e l’estremo rigore hanno spinto Giorgio Armani ad affidargli già nel 2001 la creazione dell’Armani/Teatro di via Bergognone a Milano. “Nell’architettura di Tadao Ando vedo la straordinaria abilità di trasformare materiali pesanti, come il metallo e il cemento, in qualcosa di poetico ed entusiasmante. Mi piace come usa la luce, un elemento fondamentale che contribuisce a definire il carattere degli spazi”, dice lo stilista.

The Challenge è la mostra che ripercorre la carriera di Tadao Ando attraverso le sue realizzazioni più significative da Row House a Sumiyoshi - Azuma House (1976), a Naoshima (1988 fino a oggi), fino al progetto ancora in corso per la Bourse de Commerce di Parigi (autunno 2019). Inoltre sarà esposto per la prima volta il progetto dell’Armani/Teatro (2001).

Il percorso narrativo - progettato da Tadao Ando con il suo studio e in collaborazione con il Centre Pompidou - si articola intorno a quattro temi principali: Forme primitive dello spazio, Una sfida urbana, Genesi del paesaggio, Dialoghi con la storia. Fanno parte della retrospettiva oltre cinquanta progetti, illustrati da schizzi, modelli originali, video installazioni, disegni tecnici, taccuini di viaggio e fotografie scattate da Tadao Ando stesso.

“Tadao Ando è un maestro assoluto dell’architettura con un’impronta estetica inconfondibile e molto vicina al mio modo di sentire. Ammiro sinceramente tutto ciò che fa. Sono molto felice di questa nuova collaborazione e credo che Armani/Silos, con la sua atmosfera rigorosa e suggestiva, sia il luogo perfetto per esprimere tutta la poesia e la potenza del suo lavoro”, commenta lo stilista.

“Ad aprile avrò l’onore di esporre le mie idee e le mie strutture architettoniche a Milano, capitale del design in Italia e nel mondo. Sono molto grato a Giorgio Armani per avermi dato l’opportunità di mostrare il mio lavoro nel prestigioso Armani/Silos. La mostra abbraccerà il mio percorso negli ultimi cinquant’anni e spero che questo evento contribuisca al futuro del design e della cultura”, dichiara l’architetto.

Tadao Ando - vincitore del prestigioso Pritzker Prize per l’architettura nel 1995 - da genio autodidatta riflette in modo diverso su alcuni aspetti del suo lavoro. “Mi piacerebbe realizzare architetture che possano durare per sempre, non nella sostanza o nella forma, ma come un ricordo indelebile nel cuore degli uomini”, spiega. “Quando l’architettura si confronta con gli eventi, nuovi dialoghi prendono vita. Sono dialoghi che parlano all’anima delle persone. Come posso dar forma a questi dialoghi affinché siano fondamentali e proficui? Non c’è una risposta assoluta perché ogni progetto si sviluppa in un determinato contesto. Questo è ciò che rende l’architettura una sfida entusiasmante. Ancora oggi, dopo mezzo secolo, sono impaziente di affrontare la sfida infinita di creare architettura”, conclude Ando. È un linguaggio semplice, per una riflessione complessa.

The Challenge sarà aperta al pubblico dal 9 aprile al 28 luglio e sarà inaugurata durante il Salone del Mobile alla presenza dell’architetto.

Tadao Ando
Tadao Ando nasce a Osaka, nel 1941 ed è l’architetto contemporaneo giapponese più conosciuto al mondo. Ha ricevuto molti premi prestigiosi a livello internazionale e la “Laurea honoris causa” nel 2002 dalla Facoltà di Architettura dell’università La Sapienza di Roma. Affascinato dai lavori di figure importanti, primo tra tutti Le Corbusier, ha sviluppato uno stile unico e inconfondibile, armonizzando l’antica tradizione giapponese con l’architettura contemporanea.

The Challenge
Tadao Ando
Progetto ricreato per Armani/Silos, ideato da Tadao Ando in collaborazione con il Centre Pompidou Mostra curata da Frédéric Migayrou, Vice Direttore del Musée National d’Art Moderne - Centre de Création Industrielle e Yuki Yoshikawa, Curatore Associato, insieme al Tadao Ando Exhibition Committee

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI