The Design of Words

The Design of Words, Milano

 

Dal 12 Aprile 2016 al 16 Aprile 2016

Milano

Luogo: Milano Design Week

Indirizzo: via Alessandria 3

Orari: 10-16

E-Mail info: info@acquasumarte.net

Sito ufficiale: http://www.acquasumarte.net



Acqua su Marte, spazio di coltivazione del futuro, laboratorio sperimentale di Le Balene e Trees Home, partecipa alla Design Week 2016 con uno dei tipi di design più antichi e affascinanti del mondo, quello della scrittura.Da martedì 12 a sabato 16 aprile 2016,il circuito Tortona Design Week conterà su unamostra-evento dedicata al mondo della calligrafia: The Design of Words, organizzata da Acqua su Marte e Calligraphy Masters in collaborazione con l’Art Directors Club Italiano CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio).
 
Il merito di declinare la Calligrafia nelle sue multiformi evoluzioni creative va ai membri del team internazionale Calligraphy Masters, la prima e più grande community online del settore al mondo, il cui Team unisce alcuni tra i migliori esperti in questa arte.
 
Da San Pietroburgo agli Stati Uniti, dall’America Latina alle Filippine, l’arte di scrivere con pennino e calamaio sta vivendo una nuova età dell’oro grazie al web: uscendo dalle sue aree di origine tradizionali, il rapporto individuale dell’artista con la carta, l’inchiostro e la propria creatività trova nel digitale, nelle comunità online e nei social una cassa di risonanza mondiale, in cuicorrenti diverse per storia e tecnica si contaminano e si diffondono, al di là di barriere linguistiche, culturali, temporali e geografiche.
 
Gli album esposti nei locali di Acqua su Marte, forniti dal partner tecnico Moleskine, sinonimo della scrittura in viaggio, hanno letteralmente compiuto il giro del mondo. Un lungo, anche lunghissimo, viaggio A/R tra Milano e i diversi luoghi in cui ogni membro del team Calligraphy Masters esercita ogni giorno la propria ossessione per la parola.
 
Con The Design of Words, il cerchio si chiude: i Calligraphy Masters, abituati a condividere i propri lavori online, riportano la calligrafia al suo supporto originale. La carta è fisicamente presente, arricchita nel suo viaggio digitale e fisico in giro per il mondo, e la calligrafia è pronta ad affermarsi – o riaffermarsi – come mezzo espressivo modernissimo per la creatività, come testimoniato dalla collaborazione con l’Art Directors Club Italiano.
 
L’allestimento, curato da Sopa Design, metterà in relazione il design più antico del mondo con i futuristici materiali in alluminio riciclato forniti dal Consorzio Imballaggi Alluminio CiAl all’interno dei nuovi scenografici locali di Acqua su Marte.
 
La mostra non sarà l’unico appuntamento pensato da Acqua su Marte per la cinque giorni del design milanese.
Ogni mattina, dalle 10 alle 16, infatti, 5 tra i migliori calligrafi del team Calligraphy Mastersterranno altrettanti workshop di calligrafia. In particolare:
 
- 12/4 Theosone // Creativity in Calligraphy: Tecniche e trucchi del mestiere, dalle regole di composizione alla creatività in calligrafia, logo design, tattoo e murales;
- 13/4 FrakOne // Gothic styles: Panoramica su Textura, Rotunda, Fraktur e Batarde, con diversi livelli di approfondimento e difficoltà.
- 14/4 Zepha // Tribal letters: Alfabeti e glifi, tradizioni millenarie e applicazioni moderne su muro e pelle con introduzione alla tecnica di tatuaggi temporanei attraverso il frutto della Jagua;
- 15/4 Pokras Lampas // Modern calligraphyCalligraffiti & Calligrafuturism: Sviluppo della calligrafia per progetti su larga scala, dal graphic all’interior design;
- 16/4 Tolga Girgin // 3D calligraphy and lettering: Passeggiata dal bidimensionale verso il 3D e i disegni anamorfici.
Oltre a condividere la propria arte con i partecipanti dei workshop, i cinque calligrafi presenti esporranno le loro individuali personalizzazioni di uno strumento all’apparenza non convenzionale ma molto apprezzato nell’ambiente calligrafico: la “Colapen”. Si tratta di un pennino costruito con il corpo di una lattina di alluminio, anche questa in materiale riciclato, che i calligrafi possono progettare e costruire da soli in base alle proprie esigenze di stile, tecnica e esecuzione. Ecco che il design, nella sua natura progettuale, si sposa alla volontà degli artisti di costruire da soli i propri strumenti espressivi, siano essi una penna d’oca, uno stelo di bambù…o le ColaPen di Theosone, FrakOne, Zepha, Pokras e Tolga.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI