Una scrittura allo specchio. I segreti della sinistra mano di Leonardo

Una scrittura allo specchio. I segreti della sinistra mano di Leonardo

 

Dal 20 Aprile 2020 al 31 Luglio 2020

Milano

Luogo: Castello Sforzesco

Indirizzo: piazza Castello

Orari: martedì - domenica 9-17.30 (ultimo ingresso ore 17)

Curatori: Isabella Fiorentini, Loredana Minenna, Marzia Pontone

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02.88463814

E-Mail info: c.ascbibliotrivulziana@comune.milano.it

Sito ufficiale: http://www.milanocastello.it



La mostra, a cura di Isabella Fiorentini, Loredana Minenna e Marzia Pontone, ha inteso ripercorrere le fasi essenziali della formazione del genio vinciano attraverso l’analisi della sua scrittura, che costituisce uno specchio in grado di restituirci fedelmente le componenti fondamentali di una cultura personale sviluppatasi tra ambiente famigliare, apprendistato in bottega e frequentazione delle corti.

Il titolo Una scrittura allo specchio. I segreti della sinistra mano di Leonardo gioca consapevolmente con le parole e l’immaginario collettivo – rinviando insieme alla specularità della scrittura usuale di Leonardo e allo specchio come riflesso della persona – allo scopo di introdurre il pubblico a un viaggio di scoperta al di là dei miti e dei luoghi comuni.

I contenuti della mostra, inaugurata il 30 gennaio 2020 e chiusa anticipatamente in applicazione delle disposizioni governative in materia di contrasto all’epidemia da coronavirus, sono sempre disponibili in forma digitale all’indirizzo:
http://graficheincomune.comune.milano.it/GraficheInComune/bacheca/unascritturaallospecchio

Il pubblico è invitato nel percorso espositivo virtuale a confrontare l’esperienza grafica di Leonardo con significative attestazioni grafiche coeve.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI