Vedute di Milano di Marc’Antonio Dal Re

Marc’Antonio Dal Re, Palazzo degli Erba, Acquaforte, mm 99 x 161

 

Dal 12 Maggio 2016 al 04 Giugno 2016

Milano

Luogo: Studio Bolzani

Indirizzo: Galleria Strasburgo 3

Telefono per informazioni: +39 02 76 00 13 35

E-Mail info: studiobolzani@libero.it


Giovedì 12 maggio Angelo Bolzani presenta "Auguri Mailand, energia della storia". Contemporaneamente all’inaugurazione della mostra: "Vedute di Milano di Marc’Antonio Dal Re", prima grande raccolta vedutistica (88 tavole ) voluta dall’autore tra il 1743 e il 1750. Dal Re ritrae con precisa attenzione, edifici religiosi, palazzi signorili, dimore e chiese milanesi con alcuni interessanti elementi di costume e di vita quotidiana.

La mostra replica in un contesto di Galleria privata quanto già presentato al Castello Sforzesco ormai una ventina di anni fa e vuole essere benaugurale per la città e per il primo cittadino di prossima elezione, (indipendentemente dal colore e dall’estrazione politica).

Nella stessa sede sarà presentato alle 18.30 il volume ‘Luci in Galleria’’- a Milano per gallerie e passaggi coperti. Autori: Cristina e Giovanni Silvera. Fotografie di Franco Fratini, Ed. Ancora.

Una ricca documentazione di testi e immagini di una Milano contemporanea da scoprire o riscoprire nel quotidiano.
Un viaggio nel tempo e nei luoghi che vorremmo sintetizzare con queste parole di Bonvesin de la Riva (1248 - 1313):
‘’ ...di questo elogio di Milano, ne derivino tre conseguenze positive. Primo: che tutti gli amici di questa citta’ e tutti quelli che non provano invidia, leggendo e sentendo queste meraviglie, se ne rallegrino e glorifichino Dio, mentre gli invidiosi o si convertano o siano attristati e consunti dalla propria invidia. Secondo: che tutti gli stranieri, venendo a conoscere la nobiltà e la dignità dei Milanesi, in ogni luogo e al di sopra di tutti i mortali li rispettino e li onorino, li amino e li difendano. Terzo: che i miei concittadini, guardandosi in questo specchio e considerando di quale patria siano figli, non degenerino in alcun modo da tale nobiltà né, con un governo disonorevole, macchino e diffamino la loro patria... ‘’

De magnalibus Mediolani - 1288 - 
Giovedi 12 maggio ore 18 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI