Whakiti. Una scuola per Haiti

Massimo Caccia, Whakiti. Una scuola per Haiti

 

Dal 22 Luglio 2014 al 14 Settembre 2014

Milano

Luogo: MUBA - Museo dei Bambini

Indirizzo: via Enrico Besana 12

Orari: 10-18.30

Curatori: Alessandra Botto, Alberto Buccianti

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 43980402 / 339 4474609

E-Mail info: whakiti@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.whakiti.com


Whakiti è un progetto che nasce all’inizio del 2014 per sostenere la costruzione della Scuola professionale che dovrà ospitare i giovani della comunità di Saint-Marc, sull’isola di Haiti, 60 km dalla capitale Port-au-Prince.
Ad Haiti, dopo il terribile terremoto che 4 anni fa ha scosso l’isola, causando 230 mila morti, si sta ancora lavorando per poter riportare la situazione alla normalità.
Whakiti è in contatto con la comunità di Saint-Marc, in cui un illuminato “padre” è impegnato da un anno nella costruzione di quella che diventerà una “École Technique Professionelle”, mosso dall’ideale che l’educazione sia il modo per poter garantire un futuro alla popolazione haitiana.
Il contingente problema di trovare fondi per proseguire nella costruzione della scuola, ha mobilitato illustratori, artisti e grafici di fama internazionale che hanno realizzato un’opera ad hoc rispondendo a quella che il 20 gennaio 2014 è stata la “CALL TO ACTION – WHAKITI”.
Le opere andranno all’asta a conclusione della mostra.
COME NASCE WHAKITI
Whakiti è prima di tutto la storia molto personale di Alessandra – visual designer e Alberto – dentista.
Nel 2011, un anno dopo il terremoto, Alberto decide di partire per Haiti come dentista-volontario. Durante la sua permanenza entra
in contatto con la comunità di Saint-Marc e incontra Père Alcide il quale lavora ogni giorno per garantire un futuro ai giovani haitiani. Alcide racconta ad Alberto il suo progetto di realizzare una scuola professionale per la comunità che possa ospitare xxx studenti. Mostra ad Alberto il grande campo incolto nel quale sogna di gettare le fondamenta di quello che sarà il futuro della comunità.
Due anni dopo, nell’agosto del 2013 cominciano i lavori di costruzione della scuola, grazie a donazioni private e il supporto di alcune organizzazioni cattoliche.
I soldi purtroppo non sono mai abbastanza.
Così nel gennaio 2014 Alessandra e Alberto iniziano a pensare a un modo per raccogliere fondi da donare alla scuola e decidono di chiedere aiuto al talento di alcuni loro amici grafici e illustratori.
“abbiamo chiesto loro di realizzare un’opera per Whakiti a partire da alcune fotografie che Alberto ha scattato durante il suo viaggio, un modo per portarli ad Haiti con noi e immaginare insieme una nuova isola” 

GLI ILLUSTRATORI IN MOSTRA
Atto
Banana Studio Viviana Baroni
Alice Beniero
Joyce Bonafini Michela Buttignol Massimo Caccia Luigi Ciuffreda Johnny Cobalto Pietro Corraini
Ailadi Cortelletti Folp
Anna Godeassi Fabien Lédé
Vito Manolo
Claude Marzotto Martina Merlini
Naki
Vessela Nikolova
Ph
Plum
Fabio Rodaro
Gregor Rohrig
Marco Goran Romano
La tigre 
LE OPERE IN MOSTRA
Le opere sono realizzate a partire da uno spunto fotografico; a ogni illustratore sono state inviate tre fotografie facenti parte di una serie di 33 foto raccolte durante il viaggio di Alberto ad Haiti.
Per finanziare il progetto di costruzione della scuola, le opere potranno essere acquistate o si potrà fare una donazione per l’acquisto simbolico di un mattone.

WHAKITI ALL’ASTA
Le opere esposte verranno messe all’asta al termine della mostra. Per gli aggiornamenti consultare il sito o la pagina fb - whakiti.   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI