ECCE HOMO. La pittura del profondo

Simone Fazio, Senza Titolo, 2014, Olio su Tela, 60 × 80 cm

 

Dal 11 Giugno 2022 al 15 Agosto 2022

Pavullo nel Frignano | Modena

Luogo: Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale

Indirizzo: Via Giardini 3

Orari: martedì e giovedì 15.00-18.00, sabato, domenica e festivi 16.00-19.00, su richiesta dal lunedì al sabato 10.00-12.30

Curatori: Alessandro Mescoli e Simona Negrini

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0536 29964

E-Mail info: iut@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Sito ufficiale: http://www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it


La Pittura ad olio sarà la protagonista della Mostra ECCE HOMO “La pittura del profondo”, in esposizione alla Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano dall’11 giugno al 15 agosto 2022. Tre gli artisti contemporanei in mostra, con oltre quaranta opere di rara suggestione: il pittore milanese Maurizio L’Altrella, il pittore castelfranchese Simone Fazio e il giovane pavullese Tommaso Giusti. 

Tre talenti della pittura, tre generazioni a confronto che raccontano, tra sacro e profano, le inquietudini e le ossessioni del profondo, quel perturbante vivere del qui e ora che solo la pittura ad olio sa imprimere sulla tela. Narrazioni visive soggettive che diventano medium per dialogare con l’osservatore, invitato ad intraprendere un viaggio emotivo e spirituale. 

Dal nichilismo attivo allo spirito dionisiaco si presentano tre stili, tre gestualità raffinate, differenti seppur con analogie nelle cromie e nell’iconografia. Il mito e il sacro, traboccanti di simboli e simbolismi, celebreranno l’uomo e ciò che lo rende tale. 
Ad accogliere il visitatore un salottino con mobili d’antiquariato provenienti dalla Galleria d'arte Ossimoro dell’architetto Sergio Bianchi. Qui tra i capolavori di alta ebanisteria si potranno ammirare corna di bue maremmano, boccioli di rose bianche, bicchieri di cristallo di Boemia in quanto emblemi delle tre personalità creative in mostra.

Le porte della Galleria Contemporanea di palazzo Ducale si apriranno al pubblico sabato 11 giugno alle ore 16.00. In occasione del vernissage, alle ore 18.00 presso la Galleria dei Sotterranei, concerto “Le Piccole Morti Live”. 


La mostra  è stata curata da Alessandro Mescoli, curatore indipendente e Simona Negrini, direttrice delle Gallerie Civiche di Palazzo Ducale. Le video interviste agli artisti, presenti anche in mostra, sono realizzate da Mauro Terzi con le musiche di Mirko Carlini. Un ringraziamento speciale va alla Galleria Nuovospazio Arte Contemporanea di Piacenza.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI