Liliana Cavani. L’eterno ritorno. Al di là del bene e del male

Dominique Sanda, Robert Powell, Erland Josephson, Al di là del bene e del male, 1977. Courtesy Archivio storico comunale di Carpi, Fondo Liliana Cavani

 

Dal 16 Settembre 2022 al 15 Gennaio 2023

Carpi | Modena

Luogo: Musei di Palazzo dei Pio

Indirizzo: Piazza dei Martiri 68

Orari: dal 16-17 settembre 10-23; 18 settembre 10-20. Dal 20 settembre: dal martedì al venerdì 10-13; sabato, domenica e festivi 10-18. Chiuso lunedì, Natale e Capodanno

Enti promotori:

  • Comune di Carpi

Costo del biglietto: 16-17-18 settembre: ingresso gratuito. Dal 20 settembre: euro 8 intero, euro 5 ridotto

Telefono per informazioni: +39 059 649955-60


Prosegue il programma d’iniziative con le quali Carpi (MO) celebra Liliana Cavani, una delle sue più illustri concittadine.
 
Dal 16 settembre 2022 al 15 gennaio 2023, a Palazzo dei Pio si tiene la mostra L’eterno ritorno. Al di là del bene e del male che chiude la trilogia di rassegne dedicate a pellicole come Galileo (2020) e Il portiere di notte (2021) col fine di valorizzare il fondo che la stessa Cavani ha donato al Comune di Carpi.
 
L’esposizione, curata da Francesca Brignoli, ideata e prodotta dal Comune di Carpi – Archivio Storico Comunale, in collaborazione con i Musei di Palazzo dei Pio di Carpi, col contributo di Fondazione Cassa Risparmio di Carpi, si concentra su Al di là del bene e del male (1977) uno dei film più audaci e visionari della regista carpigiana che racconta l’esperienza limite vissuta da Lou Salomè, Friedrich (Fritz) Nietzsche e Paul Rée e presenta materiali di lavorazione, foto di scena, bozzetti, musiche, manifesti, articoli di stampa ma anche significative installazioni ispirate alle scene del film, tutti provenienti dall’archivio Cavani.
 
Il percorso si apre nella Sala dei Cervi con una serie di stazioni di approfondimento di alcuni degli argomenti che la pellicola evidenzia, come quello riguardante Friedrich Nietzsche, il casting e gli attori, la danza del bene e del male, il “femminile” del film e altri ancora e prosegue con la proiezione di vari frammenti del film. Nella Sala degli Stemmi, invece, si troverà un’installazione, composta dalle musiche della colonna sonora originale, con brani di Charles Gounod, Gustav Mahler, Wolfang Amadeus Mozart, Robert Schumann e altri.
 
Complesso e spettacolare, il film - intitolato inizialmente, e sempre nietzschianamente, L'eterno ritorno - è ispirato al pensiero e all'opera di Friedrich Nietzsche e narra l’esperienza di una relazione a tre - la “trinità” - in cui la donna è al vertice di una geometria intellettuale, psichica e sensuale. 
Libera da convenzioni, oltre le categorie etiche di bene e male, la donna, vero superuomo nietzschiano, lascia alle spalle l’Ottocento e i due uomini amati, entrando con curiosità ed energia nel nuovo secolo, così carico di aspettative e di tragedie imminenti, su cui si riverbera il pensiero del filosofo tedesco. 
La mostra vuole rendere giustizia a un film di grande impegno culturale e di suggestivo impatto visivo, con cui Liliana Cavani conferma a livello internazionale la sua piena maturità di regista, stimolando dibattiti intellettuali e scatenando crude reazioni.
 
Tra gli eventi collaterali si segnala, tra gli altri, la proiezione della pellicola, in collaborazione con il Cinema Eden, una serie di visite guidate alla mostra e una tavola rotonda sul Fondo Cavani, anche in confronto con analoghe esperienze archivistiche di attori e registi quali Ugo Tognazzi, Federico Fellini, Michelangelo Antonioni.
 
L’iniziativa è uno degli appuntamenti del programma del festivalfilosofia 2022 Giustizia, che si terrà a Modena, Carpi e Sassuolodal 16 al 18 settembre 2022.
 
Liliana Cavani, regista e sceneggiatrice di opere dal forte impatto socio-politico, comincia il suo percorso cinematografico negli anni ‘60 e si afferma come una delle figure più rilevanti del cinema italiano, raggiungendo la fama internazionale nel 1974 appunto con Il portiere di notte. Vincitrice di un David di Donatello alla carriera nel 2012, ha lavorato anche a cortometraggi, documentari storici, e come regista di film televisivi, opere liriche e teatrali.

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