Modena tra 8 e ‘900. La Belle Époque dell'economia

Dal 06 Maggio 2022 al 26 Giugno 2022
Modena
Luogo: La Galleria. Collezione e Archivio Storico BPER Banca
Indirizzo: Via Scudari 9
Orari: venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 14.00-18.00. Aperture straordinarie: 14 maggio 2022, in occasione della Notte dei Musei, e il 10 giugno 2022, in occasione della Notte degli Archivi, con apertura fino alle ore 23.00
Curatori: Chiara Pulini
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 059 2021598
E-Mail info: lagalleria@bper.it
Sito ufficiale: http://www.lagalleriabper.it
L'esposizione è dedicata all'età dell'oro dell'economia, definita Belle Époque, per il generale clima di benessere e per gli importanti cambiamenti che hanno interessato la società a cavallo tra XIX-XX secolo. Il percorso espositivo si articola a partire dal tema proposto quest'anno dal Festival Archivissima, "CHANGE - La memoria storica come strumento per decodificare il presente", a cui BPER Banca aderisce. Per l'occasione, si espone una selezione di documenti provenienti in parte dall'archivio di proprietà della Banca, e in parte dagli archivi di tre attività economiche del territorio modenese che, anche grazie all'appoggio dell'allora Banca Popolare di Modena, possono avviare grandi trasformazioni nelle loro produzioni. Salumificio Maletti, Carrozzeria Orlandi e Società Anonima "Il truciolo" sono i tre casi di studio scelti per esplorare, con una nuova prospettiva, il tema del cambiamento.
La curatrice Chiara Pulini afferma: «L'Archivio Storico BPER Banca, ricco di testimonianze sullo sviluppo sociale, economico e finanziario del nostro territorio, si offre come deposito di memoria e come mezzo per interpretare un mondo che cambia. Proprio il legame della banca col territorio è il filo rosso che ci ha permesso di riannodare un rapporto che non si è mai interrotto nel tempo. I documenti della banca esposti in mostra dialogano con i documenti delle tre aziende selezionate e ci raccontano una storia "nuova", forse inaspettata, che andrà ad aggiungersi come un tassello nella ricostruzione storica dell'epoca della Belle Époque».
«La valorizzazione della documentazione archivistica e della corporate collection - prosegue Sabrina Bianchi, responsabile del patrimonio culturale di BPER Banca - è uno dei principali obiettivi che "La Galleria. Collezione e Archivio Storico" si propone. Questa mostra, la prima di questo genere a quasi cinque anni dall'apertura dello spazio espositivo, conferma l'impegno di BPER Banca a favore di una cultura diffusa per costruire un futuro sostenibile e inclusivo.» L'esposizione è accompagnata da un catalogo disponibile in loco con testi di approfondimento di Chiara Pulini, Angelica Barberini e Margherita Beggi e ricco apparato iconografico.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia
-
Dal 21 febbraio 2025 al 27 aprile 2025 Roma | Palazzo Doria Pamphilj
Chiara Lecca. Dall’uovo alla dea nelle Stanze Segrete Doria Pamphilj
-
Dal 26 febbraio 2025 al 20 luglio 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale