Premio Davide Vignali. 10 anni

ITCS G. Salvemini, Casalecchio (Bo), still dal video Party del corpo, 2020/21. Vincitori del Primo Premio

 

Dal 08 Ottobre 2021 al 01 Novembre 2021

Modena

Luogo: FMAV – Palazzina dei Giardini

Indirizzo: Corso Cavour 2

Orari: Da mercoledì a venerdì ore 11-13 | 16-19. Sabato, domenica e festivi ore 11-19

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 059 2033166

E-Mail info: biglietteria@fmav.org

Sito ufficiale: http://www.fmav.org


Apre al pubblico l’8 ottobre (fino al 1° novembre 2021) presso la Palazzina dei Giardini la mostra che celebra la decima edizione del Premio Davide Vignali, promosso da Fondazione Modena Arti Visive, dalla Famiglia Vignali e dall'Istituto di Istruzione Superiore A. Venturi di Modena, che celebra la creatività dei giovani talenti del territorio.

Il premio nasce nel nome di Davide Vignali, ex studente dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Venturi di Modena scomparso prematuramente nel 2011. Nello stesso anno, grazie all’impegno della famiglia, che ha raccolto un desiderio espresso dalle professoresse Antonella Battilani e Maria Menziani dell’Istituto Venturi di Modena, è nato il concorso che ne celebra la memoria, la grande umanità, il desiderio di conoscenza. Ad affiancare fin da subito la famiglia in questa impresa, c’è FMAV Fondazione Modena Arti Visive, da sempre impegnata nel sostegno ai giovani artisti e nella loro formazione.

Sono stati 80 i giovanissimi talenti che hanno partecipato alla call lanciata da FMAV per l’edizione 2020/2021, provenienti dagli istituti superiori (licei artistici, istituti d’arte, professionali, licei linguistici, scientifici) di Modena, Faenza, Casalecchio di Reno, Bologna, Piacenza, Viserba di Rimini, Finale Emilia.

In occasione di questo importante traguardo, la mostra e la pubblicazione realizzata e distribuita gratuitamente, accolgono, oltre ai vincitori del Premio e ad una decina dei migliori lavori candidati, una selezione di opere nuove prodotte da nove giovani talenti scelti con un bando fra coloro che avevano partecipato alle precedenti edizioni. Inoltre, per la prima volta, una selezione di opere di Davide Vignali, scatti inediti che ne testimoniano l’amore per l’arte, la creatività e il talento.

Il Primo premio, del valore di 1000 euro, è stato assegnato dalla famiglia  Vignali al video, lavoro collettivo degli studenti del laboratorio teatrale dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale G. Salvemini di Casalecchio di Reno, intitolato Party del Corpo; il secondo premio  è stato conferito a Gaia Maria Infante dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Venturi di Modena, con la serie di cinque fotografie Crescere; il terzo premio  è stato conferito alla serie di cinque fotografie Facit indignatio versum degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore F.lli Taddia di Cento DiegTamirlan Vozian. Infine, il  Premio  Venturi è stato assegnato dalla famiglia  Vignali a Martina Bardelli con la serie di 11 fotografie Dell’identità, degli avatar, dell’uomo e di Dio dopo due anni di Covid. 

In mostra, inoltre, e nella pubblicazione di accompagnamento, Attimi, serie di 10 fotografie di Sara Esmeralda Caiazzo, studente dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena, Desiderio e consapevolezza, 6 fotografie di Chiara Foglia, Liceo Artistico Cassinari di Piacenza, Maschere di Cera, quattro fotografie di Giulia Bedini dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena, Afroitaliani, 8 fotografie di Lorenzo Leggio del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna, Protezione, 10 fotografie di Filippo Bernardoni dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena, Scrittura di Luce, 9 scatti di Valentina Colombo, Liceo Artistico Cassinari di Piacenza, Realtà Illusoria, 9 fotografie di Chiara Saltini dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena, Non è proprio così, 10 fotografie di Pavel Scarpellini dell’ Istituto Professionale Persolino-Strocchi, Faenza. Per la selezione dedicata al decennale sono in mostra le opere di Camilla Marrese e Gabriele Chiapparini, Agnese Subacchi, Giuseppe Diaferia, Davide Solieri, Rares Stefan Burnea, Giorgia Mangieri, Nicola Ciriali, Davide Pancetti, Enrico Bellenghi.
Sabato 23 ottobre alle 16 si terrà una speciale visita guidata condotta dalla curatrice Chiara Dall'Olio.
La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria via mail.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI