“Dieciperdieci” da Warhol ad Abbamondi

Giosetta Fioroni, Bambini, 1961, smalto alluminio e matita su carta, 60 x 80 cm.

 

Dal 17 Dicembre 2020 al 30 Gennaio 2021

Napoli

Luogo: Galleria Andrea Ingenito Contemporary Art

Indirizzo: Vicolo Santa Maria Cappella Vecchia

Prolungata: fino al 30 gennaio 2021

E-Mail info: info@ai-ca.com

Sito ufficiale: http://www.ai-ca.com



"Dieciperdieci, da Warhol ad Abbamondi" , presenta una selezione di  dieci opere per dieci artisti che ritraggono e raccontano l'arte contemporanea nelle sue più varie e diverse forme. 

L'esposizione prevede opere dallo stile appunto eterogeneo; dai fiori acquerellati a mano di Andy Warhol si passa ad un arazzo policromo di Alighiero Boetti , a cui segue un'opera evocativa e femminile di Giosetta Fioroni: unica donna del gruppo, la quale ricerca nelle icone contemporanee aspetto più intimo e malinconico. 
Dall'infinito flusso di giochi acquatici realizzato da Mario Schifano ci si imbatte nei coriandoli di Tano Festa, sino ad arrivare ad una carta degli anni '60 di Franco Angeli e ad un olio su tela di Renato Guttuso. 

Per concludere questo viaggio nell'arte, che parte dagli anni Sessanta e su cui la galleria da sempre lavora, ed arriva ai giorni nostri, “dieciperdieci” presenta con un'opera di Lello Masucci una fusione di colore e materia, una monocromia plastica ed omogenea con Giuseppe Amadio ed una più attuale e sentimentalista con Marco Abbamondi.

L'esposizione curata da Andrea Ingenito intende rendere omaggio a questi dieci artisti, da un lato protagonisti delle temperie culturali dagli anni Sessanta e Settanta, dall'altro artisti contemporanei che esplorano forme di espressione nelle diverse discipline artistiche e che si differenziano tra loro per la declinazione estremamente ed personale innovativa.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI