Giorgia Di Lorenzo. L’Umano e Il Bestiale
Dal 07 Novembre 2018 al 30 Novembre 2018
Napoli
Luogo: Fiorillo Arte
Indirizzo: Riviera di Chiaia 23
Enti promotori:
- Comune di Napoli
Le opere in mostra di Giorgia Di Lorenzo, riescono con la loro carica cromatica ad aprire delle vere e proprie “finestre” sull’inconscio con stile inedito e personale, tensione tra reale ed onirico, attraverso la consapevolezza di portare in superficie la verità delle fragilità umane.
Con “ L’Umano e il Bestiale”, l’artista, sembra voler racchiudere nel proprio fare arte, nella propria lucida, fresca creatività, tutte le tensioni che investono le diverse attività artistiche e non, che fanno parte del suo bagaglio personale: dalla pittura al disegno, alla grafica, alla poesia e pittura. ”Le mie opere-spiega- sono immagini interiori, il riflesso del mio vissuto, dei numerosi viaggi e degli incontri, tradotti in simboli e colori. Non mi interessa tanto l’uso realistico del colore, ma il suo significato simbolico.”
Il percorso inizia con una possibile gestazione attraverso l’attraversamento di una porta: “varcare una soglia” come inizio di una nuova dimensione, cambiamento che rappresenta rinascita. Il progetto di Di Lorenzo, che si compone di circa 15 lavori realizzati ad olio su tela e tecniche miste, ricchi di fattura pittorica a volte tridimensionali con l’uso del gesso che ne aumenta lo spessore, si interroga su quanto di umano ci sia nell’animale e viceversa ossia quanto di bestiale si trovi nell’essere umano mettendo a confronto due “status” considerati da sempre su livello diverso. L’artista affida soprattutto al colore il compito di trasmettere emozioni e verità. A volte imprime scritte, materiali, oggetti e segni che diventano tutti parte di una “narrazione” che cerca in chi osserva non la complicità di chi è pronto ad assecondare, ma lo spirito di chi è disposto a lottare e a scoprire. Ecco che il suo ”bestiario fantastico” con un linguaggio incisivo, inquietante e paradossale, e quasi a volte violento, ma dolce al tempo stesso, riuscirà a far transitare il visitatore liberamente nello sterminato territorio dell’immaginazione rispondendo così ad una realtà incongrua e precaria come quella del nostro tempo. La sua istintualità poetica libera da schemi e condizionamenti, neo-espressionista, diventa un caleidoscopio di pittura tra colore e forme che rende i visitatori pieni di meraviglia. Con le sue “bestie” e gli “Umani” rappresentati, stilizzati, indagati, Di Lorenzo, riesce a creare comunicazione col mistero delle presenze invisibili dell’aldilà e dell’inconscio. Personaggi e animali, mai visti prima, a volte goffi o anche solo abbozzati, pieni a volte di denti aguzzi realizzati con colori vivaci, alternando armonia e dissonanze, rappresentano i segni della sua consapevolezza creativa, insieme gioiosi e tragici di chi sa che nella vita bisogna sempre convivere con pensieri profondamente contrastanti. Il suo espressionismo magico, nasce, in definitiva da una spiccata volontà visionaria esaltata attraverso un percorso dialettico profondo che parte dalla pittura. Un “diario” immaginario e simbolico che partendo da un’esigenza interiore richiede impegno, sacrificio e sottomissione all’opera stessa.
“Di presenza umana e animale-continua l’artista- ne parla la poetessa Chandra Livia Candiani, da cui partono alcune riflessioni che trovano spazio nel percorso: bisogna mostrarsi a sé , alle persone care e al mondo, bisogna raccogliere tutte le briciole, tutti i pezzi e metterli in una coppa e sussurrare con un gesto di preghiera ed offerta questo è . Più si nasconde, si fugge e si mistifica il dolore più agiremo bestialmente scomposti e contro legge, una legge umana che invece chiede di accogliere la vita in tutti i suoi aspetti ed esercitarsi nel restare come resta un animale in un campo e una bestia ferita sul selciato.”
Il percorso di immagini si completa con un’installazione composta da una proiezione video visibile attraverso una porta su una sagoma umana nello spazio esterno della galleria.
Inaugurazione mercoledì 7 novembre 2018 ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family