Omero, Iliade. Le opere del MANN nelle pagine di Alessandro Baricco

Omero, Iliade. Le opere del MANN nelle pagine di Alessandro Baricco, MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli I Ph. Valentina Cosentino

 

Dal 09 Settembre 2021 al 10 Gennaio 2022

Napoli

Luogo: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Indirizzo: Piazza Museo 19

Orari: 9:00 - 19:30; chiuso martedì

Telefono per informazioni: +39 081 44 22 111

E-Mail info: man-na@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://mannapoli.it


E' Iniziato l'allestimento della mostra "Omero, Iliade. Le opere del MANN nelle pagine di Alessandro Baricco", che sarà in programma al MANN dal prossimo 9 settembre al 10 gennaio 2022. Il percorso, presentato nelle sale della Farnesina, intreccia la rappresentazione iconografica di quindici reperti (databili tra VI e IV sec. a.C.) alla riscrittura del celebre autore torinese. Cinque le sezioni per definire il suggestivo dialogo tra diverse forme d'arte: 1. Omero, Iliade: un'epopea umana; 2. il racconto della guerra; 3. le donne di Omero; 4. la morte di Patroclo e il ritorno di Achille in battaglia; 5. l'ultima notte di Troia. 

Apre l'allestimento il busto di Omero in marmo pentelico (Collezione Farnese, II sec. d.C.) che, nei primi giorni di programmazione della mostra (9-11 settembre), compie un "viaggio simbolico" per essere esposto nella Cappelletta di Terra Murata a Procida in occasione della rassegna MARetica: un trait d'union per valorizzare cultura e patrimonio del Mediterraneo, in un ideale avvicinamento a "Procida Capitale della Cultura- 2022".

Nelle sale della Farnesina, oggi, allestitori ed archelogi sono stati a lavoro per presentare al pubblico gli antichi manufatti che, spesso poco noti, rappresentano un interessante spaccato sulla fortuna dei poemi omerici nella decorazione vascolare antica. La mostra, curata da Marialucia Giacco (Funzionario archeologo del MANN/ Responsabile Ufficio Mostre Italia-Estero), è inserita nel progetto universitario "Obvia- Out of bondaries, viral art dissemination"e rientra in un più ampio quadro di collaborazione culturale con Regione Campania, Comune di Procida e Procida Capitale della Cultura-2022.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI