Picasso e Napoli. Parade
© Succession Picasso by SIAE 2017 | Ruiz Picasso Pablo, Sipario del balletto Parade, 1917. Paris, Centre Pompidou – Musée national d’art moderne – Centre de création industrielle. AM3365P
Dal 8 April 2017 al 10 July 2017
Napoli
Luogo: Museo di Capodimonte, Napoli / Antiquarium, Pompei
Indirizzo: via Miano 2
Orari: tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 8.30 alle 19.30. L’ultimo ingresso consentito è alle 18.30
Sito ufficiale: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it
Dall’8 aprile al 10 luglio il Museo di Capodimonte ospiterà nelle sale dell’Appartamento Reale la mostra Picasso e Napoli. Parade.
Un appuntamento unico per scoprire la storia di Parade, un balletto, uno spettacolo, una musica, una visione, un’opera d’arte.
Jean Cocteau, Erik Satie, Léonide Massine, Serge Diaghilev, Pablo Picasso.
Il ‘900 comincia qui, inventando il presente. E c’è anche Napoli.
Parade è la più grande opera di Picasso, un sipario di 17 metri di base per 10 di altezza, conservata al Centre George Pompidoudi Parigi.
Per le sue notevoli dimensioni l’opera è stata esposta solo in rare occasioni e sarà accompagnata in mostra da un’ampia selezione di lavori del pittore spagnolo.
Con Parade il pittore cubista torna alla sua ispirazione legata al mondo del circo, arricchita dalla conoscenza del presepio, del teatro popolare e delle marionette, rinnovando inoltre l’interesse per il classico, evocato poi da Cocteau con il suo Richiamo all’ordine.
L’incontro diretto dell’artista con l’antichità a Pompei e soprattutto con la cultura tradizionale napoletana è un aspetto totalmente nuovo negli studi picassiani. Un incontro straordinario.
Parte della mostra sarà allestita nell’Antiquarium degli Scavi di Pompei.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 29 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Musei Capitolini
La Grecia a Roma
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione