Pino Codispoti. P_Reesistenze
© Pino Codispoti
Dal 4 October 2018 al 6 January 2019
Napoli
Luogo: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Indirizzo: piazza Museo
Orari: 09-19.30. Le operazioni di chiusura iniziano alle 19. Chiuso martedì
Costo del biglietto: Intero € 12, Ridotto € 6. Gratuito per i minori di 18 anni e 18app
Telefono per informazioni: +39 081 4422 149
Sito ufficiale: http://https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/
"Osservare le fotografie di Pino Codispoti equivale a fare un viaggio temporale nel passato, una sorta di scavo archeologico tra abitazioni ora dirute, ma che hanno ospitato voci, emozioni, speranze, in ultima analisi vita": così il Direttore del MANN, Paolo Giulierini, sintetizza l'essenza del progetto "P_Reesistenze", che Codispoti costruirà all'Archeologico per raccontare le suggestioni offerte dall'antico borgo di Badolato.
La mostra, in programma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 5 ottobre 2018 sino al 6 gennaio 2019 (l'inaugurazione sarà giovedì 4 ottobre alle 17.30), ripercorrerà, tramite ventotto scatti, il fascino di una Calabria aspra e bellissima, scenario evocativo che si configurerà, al tempo stesso, come luogo d'origine e punto d'approdo del fotografo.
E proprio l'obiettivo dell'artista, dunque, indugerà sulla dimensione quasi metafisica della città vecchia, perdendosi tra le strade del paese, cercando il colore in ruderi ormai abbandonati, fiutando tracce di vita in luoghi che sembrano lontani anni luce dal caos tipico della società postmoderna: pavimenti, mattonelle sbrecciate, mura crollate e crepe saranno le ferite di un paesaggio simbolico, in cui la presenza dell'uomo appare legata, quasi irrimediabilmente, alla dimensione del passato.
"In P_Reesistenze, ho ripercorso quei sentieri che hanno forgiato il mio carattere, il mio immaginario, il mio modo di relazionarmi al mezzo fotografico; ho costruito un dialogo tra oggetto e contesto, in ogni scatto, per rievocare l’anima e lo spirito di un luogo", commenta Pino Codispoti.
Parallelamente al progetto espositivo, Codispoti è stato tra i promotori P_Reesistenze/LAB, lavoro corale e workshop creativo per valorizzare il borgo di Badolato: si parte dalla filiera culturale ed artistica, infatti, per promuovere nuove forme di conoscenza e fruizione del territorio calabro.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 January 2026 al 1 March 2026
Roma | GNAMC | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Maurizio Cannavacciuolo. Promenade
-
Dal 17 January 2026 al 22 March 2026
Bologna | Museo Civico Medievale
Alessandro Moreschini. L’ornamento non è più un delitto
-
Dal 15 January 2026 al 15 April 2026
Milano | Palazzo Citterio | Ledwall
Debora Hirsch. Vanishing Trees
-
Dal 15 January 2026 al 28 February 2026
Milano | The Pool NYC | Palazzo Fagnani Ronzoni
I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti - Il Bianco e il Nero
-
Dal 9 January 2026 al 27 February 2026
Roma | Galleria Borghese
Sguardi oltre il tempo
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa