Un museo da leggere

Villa Pignatelli e Museo del Principe Diego Aragona Pignatelli Cortés, Napoli

 

Dal 12 Febbraio 2016 al 11 Maggio 2016

Napoli

Luogo: Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes

Indirizzo: Riviera di Chiaia 200

Orari: ore 16.30

Curatori: Associazione A Voce Alta

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Con il patrocinio del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura

Telefono per informazioni: +39 081 669675

E-Mail info: pm-cam.pignatelli@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.polomusealenapoli.beniculturali.it/



Venerdì 12 febbraio, ore 16.30, nuovo appuntamento della Rassegna Un museo da leggere, dedicato a Decameron, tra letteratura e teatro, una conversazione con Stefano Accorsi, Giancarlo Alfano, Marco Baliani.  Un incontro tra letteratura e teatro, il racconto della scoperta di un testo che vede insieme Giancarlo Alfano, docente di letteratura italiana all’Università Federico II e studioso del testo, con Stefano Accorsi e Marco Baliani, rispettivamente attore e regista dello spettacolo "Decamerone, vizi, virtù e passioni", in scena al Teatro Diana dal 10 al 21 febbraio e prodotto da Nuovo Teatro di Marco Balsamo.
Protagoniste di questo colloquio saranno sette novelle del Decameron: l’arcangelo Gabriello, il marito confessore cornuto, la testa dell’amato nel vaso, il mutolo e le suore, cuore in coppa, il falso incinto, l’amore fatto di parole. 
  Un museo da leggere è una manifestazione che prevede una serie di incontri di lettura con scrittori, attori e studiosi molto noti, dedicati a poesia, narrativa, saggistica e teatro, curati dall’Associazione culturale A Voce Alta, in collaborazione con Astrea – Sentimenti di Giustizia e Goethe Institut.
Ed è anche un percorso che intende creare un vero e proprio gruppo di lettura permanente aperto a lettori e appassionati di tutte le età. Con la collaborazione di molte scuole, si formeranno già dei primi nuclei di giovani che avranno poi occasione di conoscere gli autori.

Parteciperanno agli incontri: Stefano Accorsi, Giancarlo Alfano, Marco Baliani, Maurizio Braucci, Corrado Bologna, Massimo Capaccioli, Patrizia di Martino, Paolo di Paolo, Durs Grünbein, Katja Petrowskaja, Marcello Ravveduto, Stefano Rodotà, Enzo Salomone, Benedetta Tobagi. Prossimo appuntamento: 19 febbraio alle ore 18,30 - Dialogo con Benedetta Tobagi e Vincenzo Piscitelli su "Narrazioni della giustizia" in collaborazione con Astrea sentimentidigiustizia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI