Vincenzo Aulitto. Il mare nel cielo

Vincenzo Aulitto. Il mare nel cielo, Napoli

 

Dal 29 Ottobre 2015 al 23 Novembre 2015

Napoli

Luogo: PAN Palazzo delle Arti Napoli

Indirizzo: via dei Mille 63

Orari: 9,30-19,30, dom 9,30-14; chiuso il martedì

Enti promotori:

  • Comune di Napoli
  • PAN Palazzo delle Arti Napoli

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 081 4203416

E-Mail info: pan@comune.napoli.it

Sito ufficiale: http://www.comune.napoli.it/


Il mare nel cielo è il titolo della nuova installazione, gia presentata con successo alla casina vanvitelliana del fusaro, dell' artista di pozzuoli Vincenzo Aulitto, impegnato da circa quarantanni in importanti operazioni artistiche in Italia e all'estero. 

L'installazione (pittura,scultura e video) accompagna il nostro sguardo nell' incontro fra questi due importanti elementi della natura: l'acqua ed il cielo, elementi e temi che vengono affrontati dall'artista in un dialogo onirico e fantasioso: il cielo si riflette nel mare, il mare può riflettersi nel cielo... .L' opera principale, costituita da un telo circolare di circa 5 metri di diametro sospeso a tre metri di altezza reca tracce di alcune costellazioni marine ( pesci, cetus, delphin ) diventando all'occorrenza schermo su cui vengono proiettate immagini e brevi filmati di nuvole e fondali marini, espressioni della bellezza della natura, bellezza che però può trasformarsi in tragedia restituendo corpi inanimati di migranti, nuovi argonauti della storia recente, alla ricerca di un vello d'oro di dignità e comprensione. 

Al centro della sala, appunto, una scultura raffigurante il vello d'oro poggiato su di una parabola nera, rimanda a Giasone e agli antichi viaggiatori del mediterraneo alla costante ricerca della guarigione e della fortuna. Sulle pareti opere su carta raffigurano cieli stellati attraversati da insoliti astronavi: segni grafici che ricordano conchiglie e resti biologici marini allusivi ad un discorso di continuità tra passato, presente e futuro. In una teca , calchi di cozze, contengono immagini dello spazio e dell'universo e sviluppano il concetto dell'l'infinita-mente piccolo, ricordando il noto testo di S. Hawking: L'universo in un guscio di noce. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI