Antonio Bonazza. L'anima nella pietra

Antonio Bonazza. L'anima nella pietra, Padova

 

Dal 02 Maggio 2013 al 08 Settembre 2013

Padova

Luogo: Museo Civici e altre sedi

Indirizzo: piazza Eremitani 8

Telefono per informazioni: +39 049 652855/ 049 8761924

E-Mail info: info@museodiocesanopadova.it

Sito ufficiale: http://museodiocesanopadova.it


Antonio Bonazza (1698-1763) è uno dei più grandi scultori veneti del Settecento. Figlio d’arte, insieme ai fratelli Francesco e Tommaso impara il mestiere dal padre Giovanni. Lavora molto per le chiese di Padova e del territorio, realizzando altari e sculture, ma scolpisce anche numerosi cicli di statue a soggetto mitologico e profano per i giardini delle ville di campagna dei nobili veneziani, in diverse località del Veneto.
In occasione dei 250 anni dalla sua morte, vogliamo accompagnarvi in un viaggio alla scoperta di questo straordinario scultore, nei luoghi di Padova e del territorio dove ha lasciato i suoi capolavori. Come in una grande mostra itinerante potrete ammirare le sculture di Antonio, del padre Giovanni e dei fratelli Francesco e Tommaso nei contesti architettonici e naturali per i quali sono state concepite.
giovedì 2 maggio, ore 18.00
Antonio Bonazza scultore del Settecento
Monica De Vincenti, Università Ca’ Foscari di Venezia
Padova, Museo Civici, Sala del Romanino
Ingresso libero.
Da maggio a settembre un calendario di mini-tour nelle chiese della città e di visite guidate ed eventi nelle ville dei giardini del territorio.
Infine, il 25 ottobre al Museo Diocesano si svolgerà una giornata di studi dedicata alla figura di Antonio Bonazza, dedicata agli specialisti e chi vuole approfondire con gli strumenti della ricerca storico-artistica la conoscenza di questo scultore.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI