Dolomiti Inaccessibil.i La grande Guerra sulle Dolomiti Inaccessibili. La Guerra Bianca e Fronti Alti

Dolomiti Inaccessibili La grande Guerra sulle Dolomiti Inaccessibili. La Guerra Bianca e Fronti Alti

 

Dal 21 Settembre 2018 al 28 Ottobre 2018

Padova

Luogo: Stanze della Fotografia - Palazzo Angeli

Indirizzo: Prato della Valle 12

Orari: 10-18; chiuso martedì

Enti promotori:

  • Comune di Padova - Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 049 8204529

E-Mail info: donolatol@comune.padova.it

Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it/



La mostra Dolomiti Inaccessibili è l'esito della ricerca condotta da Alessandra Bello, fotografa di paesaggio e architettura, e Gianluca Specia e documenta i segni che il paesaggio dolomitico porta ancora oggi delle antiche linee di fronte della Grande Guerra. La linea di fronte che si è deciso di seguire è lunga quasi 700 km e si snoda dal Monte Nero sulle Alpi Giulie fino all’Ortles nel Parco dello Stelvio.

L’idea che dà vita a questo progetto ha le sue radici nell’esperienza personale degli autori e nella consapevolezza del grande potere comunicativo insito nella fotografia.

Il diario alpinistico diventa il veicolo attraverso il quale ‘il paesaggio racconta’ se stesso e la storia che lo ha attraversato. Il paesaggio e le sue forme, la sua morfologia e tutto ciò che lo abita e lo trasforma, teatri di roccia e di ghiaccio ci parlano di noi e della nostra storia. Questi luoghi non sono solo straordinari per la loro indiscutibile bellezza ma sono anche la materializzazione della nostra storia e ci appartengono in quanto cittadini.

Il paesaggio racconta la vita, i timori, le speranze di quell’epoca ma non solo: ci parla anche di motivazioni storico-politiche, di successi e di fallimenti. Questo complesso simbolico/monumentale di rara importanza si unisce al valore geologico/naturalistico, già riconosciuto, aumentandone il valore.

Le Dolomiti acquistano così anche una loro dimensione di identificazione di una collettività.

Orario: 10-18; chiuso martedì non festivo 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI