In viaggio con Belzoni. Il patchwork racconta le avventure del grande esploratore padovano

In viaggio con Belzoni. Il patchwork racconta le avventure del grande esploratore padovano

 

Dal 08 Novembre 2019 al 08 Dicembre 2019

Padova

Luogo: Sala della Gran Guardia

Indirizzo: piazza Bra 1

Orari: 10-13 / 14-18, chiuso il lunedì

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura - Comune di Padova

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 049 8204553

E-Mail info: ghiraldinir@comune.padova.it

Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it/



La sfida per questa esposizione è quella di rappresentare servendosi di trame, tessuti, colori e stoffe anziché di parole, la vita avventurosa di un personaggio eccezionale come il padovano Giovanni Battista Belzoni e, allo stesso tempo, di cogliere suggestioni dalla vita, dalla storia, dall’ambiente e dalle straordinarie costruzioni degli antichi Egizi.

Promossa dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Associazione Passione Patchwork, la mostra In viaggio con Belzoni. Il patchwork racconta le avventure del grande esploratore padovano presenta numerose creazioni che interpretano paesaggi e personaggi, attraverso l'uso di organze, fili d’oro e d’argento, sete, cotoni, pezzi di stoffa dimenticati in antichi cassetti e appartenuti magari a persone care.Le tecniche utilizzate sono quelle classiche del patchwork, l’antica arte che permette di realizzare coperte, pannelli e altri manufatti utilizzando e mescolando tra loro ritagli di tessuto anche in uno spirito, quanto mai attuale, di recupero e riciclo e di un uso più responsabile e fantasioso dei materiali.

Mostra realizzata in occasione dell’esposizione L’Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi allestita presso il Centro culturale Altinate San Gaetano dal 25 ottobre 2019 al 28 giugno 2020.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI