Domenico Pellegrino. Cosmogonia Mediterranea

Domenico Pellegrino, Cosmogonia Mediterranea, installazione. Prove al porto di Sant'Erasmo, Palermo

 

Dal 26 Febbraio 2017 al 11 Marzo 2017

Palermo

Luogo: Porticciolo di Sant’Erasmo

Indirizzo: Porto Sant’Erasmo

Enti promotori:

  • Città di Palermo Assessorato alla Cultura

Sito ufficiale: http://bampalermo.com/



È il titolo del progetto che vede “Sicilia mare di luce” protagonista di un sistema di installazioni galleggianti al porticciolo di Sant’Erasmo, creata da Domenico Pellegrino. Una Sicilia di luce, che ricorda a chi parte e va per mare, di tornare sempre nel suo seno; un’isola che è sempre pronta ad accogliere coloro che cercano riparo.

E se ogni stella per chi la guarda è la custode di un desiderio, l’installazione di Domenico Pellegrino racchiude nella sua Costellazione-Mediterranea i sogni di chi guardando in alto, si rivolge al cielo; e quelli di chi non osa alzare gli occhi e si confida solo con il mare. Una visione pop: i 22 paesi del Mediterraneo diventano altrettante isole galleggianti, o stelle dell’immaginifico cosmo che l’artista crea davanti agli occhi dello spettatore, coinvolgendolo in una danza luminosa, con il sottofondo del rumore del mare.

22 opere, 3×2 metri, rappresentano la sagoma del paese. Installazione luminosa con le opere che affioreranno dallo specchio d’acqua. Ogni sera al tramonto, la “Cosmogonia Mediterranea” si accenderà.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI