Gino De Dominicis. Lectio Magistralis di Italo Tomassoni

Gino De Dominicis. Lectio Magistralis di Italo Tomassoni

 

Dal 29 Novembre 2018 al 29 Novembre 2018

Palermo

Luogo: Palazzo Belmonte Riso

Indirizzo: corso Vittorio Emanuele 365

Enti promotori:

  • Polo Museale regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
  • Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018

Telefono per informazioni: +39 091.587717

Sito ufficiale: http://www.poloartecontemporanea.it



Il Polo Museale regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, è lieta di ospitare Italo Tomassoni per una Lectio Magistralis che celebra il ventennale della scomparsa di Gino De Dominicis, promossa da Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

Il Museo Riso di Palermo intende celebrare un grande artista italiano contemporaneo, forse il più grande artista della seconda metà del ‘900, Gino De Dominicis, ricordandolo a 20 anni esatti dalla sua scomparsa. A tal fine ha invitato Italo Tomassoni, quale interprete voluto e riconosciuto dal Maestro, autore di innumerevoli pubblicazioni su di lui e del ricco Catalogo Ragionato pubblicato da Skira nel 2011 con il quale ha posto la prima testimonianza storiografica organica e completa sull'opera del Maestro. Gino De Dominicis ha attratto e continua ad attrarre l'attenzione degli storici, dei critici e degli appassionati per la qualità altissima delle sue opere, il senso del mistero che ogni sua traccia trasmette e la complessità di penetrare il segreto profondo del suo messaggio.
Egli ha aperto varchi inauditi alla percezione del mistero della vita e del mondo ponendosi sospeso tra le altezze di un messaggio cosmico e l'oscurità infera del pianeta ove si è trovato ad abitare.

Nella sua lectio magistralis, Italo Tomassoni, profondo conoscitore storico dell’uomo, dell’artista e delle sue opere, ne traccerà al Museo Riso un profilo oltre la leggenda che aiuterà a conoscere da vicino un’autentica rivelazione della storia dell’arte.
Giovedì 29 novembre ore 17,30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI