Luoghi Comuni
Simone Geraci, Moon, , 2015. Olio su ardesia, 25x35 cm
Dal 14 May 2016 al 29 May 2016
Palermo
Luogo: Chiesa Santa Maria del Piliere
Indirizzo: piazzetta Angelini 1
Orari: 10-18
Curatori: Virginia Glorioso
Enti promotori:
- Con il patrocinio degli Amici dei Musei
E-Mail info: info.laroue@gmail.com
Sarà inaugurata il prossimo 14 maggio alle ore 19 LUOGHI COMUNI curata da Virginia Glorioso eideata da La roue in occasione della Settimana delle Culture con il patrocinio degli Amici dei Musei.
L'arte contemporanea è spesso vittima di incomprensione dalla maggior parte del pubblico, perché frequente è l'idea che si possa parlare di “artisticità” solo se l'immagine protagonista è comprensibile, non per nulla l'arte che viene “accettata” dai più è l'arte che si muove dal medioevo sino alla nascita delle avanguardie storiche.
Quello a cui si assiste di conseguenza è una certa incomunicabilità tra la tradizione e l'arte contemporanea, che sempre più viene considerata di nicchia e relegata a determinate élite.
Partendo da queste riflessioni il progetto espositivo che vede come protagonisti Francesco Balsamo, Gero Canalella, Luigi Citarrella, Simone Geraci, Luca Mannino, Ettore Pinelli, Simone Stuto e Giuseppe Vassallo si propone di rompere il pregiudizio che nasce proprio da questi luoghi comuni.
Luoghi Comuni ha l'obiettivo di aprirsi al mondo e per farlo si è scelto il luogo della tradizione per antonomasia: un luogo sacro. L'obiettivo, dunque, è quello di mettere in comunicazione due mondi apparentemente distanti per rompere il pregiudizio e creare degli attraversamenti più che dei trinceramenti.
L'equilibrio che di conseguenza si viene a creare vuole rimanere instabile. “Entrare” nella tradizione, non vuole dire piegarsi alle aspettative del pubblico. Non vuol dire accontentare l'orizzonte d'attesa del pubblico riguardo alle opere d'arte. Vuole dire posizionarsi trasversalmente creando un equilibrio fluido e non immobile per permettere che l'intero sistema globale proceda in avanti e non si fossilizzi. Guardi indietro ma non rimanga immobilizzato dalla tradizione.
Testo critico di Marco Valerio Bonazzi
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
francesco balsamo
·
ettore pinelli
·
simone stuto
·
luigi citarrella
·
simone geraci
·
gero canalella
·
giuseppe vassallo
·
chiesa santa maria del piliere
·
luca mannino
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei