Nuove opere di Vanessa Beecroft, Shay Frisch, Regina José Galindo, Hermann Nitsch, Aldo Palazzolo nella collezione di Museo RISO
Dal 10 Febbraio 2023 al 10 Febbraio 2023
Palermo
Luogo: RISO – Museo d’arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 365
Orari: Martedì - sabato 9/18,30. Domenica e festivi 9/13. Lunedì chiuso, eccetto i festivi
Costo del biglietto: 6 euro
E-Mail info: biglietteria.riso@coopculture.it
Sito ufficiale: http://www.museoartecontemporanea.it
La memoria, la morte, il corpo come energia, potenza vitale, portatore di storie e materia viva: sono i temi fondanti del progetto “Percorsi di memoria” che si lega al primo nucleo della collezione permanente di RISO - Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo. E che prevede l’acquisizione delle nuove operedi Vanessa Beecroft, Shay Frisch, Regina José Galindo, Hermann Nitsch, Aldo Palazzolo, che verranno presentate venerdì prossimo (10 febbraio) alle 18, nelle sale espositive al primo piano di Palazzo Belmonte Riso, a Palermo. Opere che sono state scelte partendo dal dialogo continuo con i primi nuclei concettuali di RISO, con le installazioni di Christian Boltanski e Richard Long, e con le sfaccettature multiculturali della città. Le nuove acquisizioni sono state finanziate tramite il PAC 2020, Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale della Creatività contemporanea del Ministero della Cultura, che il Museo Riso ha vinto con altri 32 istituti italiani.
La presentazione sarà preceduta – dalle 14.30 alle 18 - da “Archivio Matter. Conservare e raccontare l’arte contemporanea”, giornata di studio ideata da Elisa Fulco, a cura di ruber.contemporanea, per riflettere sui temi e la complessità metodologica e interpretativa sollevata dall’archivio d’artista, nel suo essere contemporaneamente opera d’arte e oggetto di conservazione, atto curatoriale e garante dell’autenticità dal punto di vista del mercato. Sostenuta dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana, la giornata avvia il progetto di valorizzazione delle nuove acquisizioni del Museo.
Il progetto “Percorsi di memoria”, a cura di Rosaria Raffaele Addamo, ha preso le mosse dall’identità e dalla missione di RISO, diretto da Maddalena De Luca, e ha riallacciato le fila di un percorso di selezione, acquisizione e conservazione del primo nucleo della collezione permanente del Museo. “Un’occasione importante per accrescere l'attrattività del museo RISO – spiega il direttore Maddalena De Luca -, il sostegno del PAC ci ha permesso di acquisire opere di artisti che hanno segnato l’attività culturale ed espositiva degli ultimi vent’anni, in collegamento con la collezione permanente del Museo a partire dai suoi nuclei concettuali”. “Così intorno alle opere site specific di Christian Boltanski e alle sue riflessioni sulla memoria – scrive Rosaria Raffaele Addamo nel testo in catalogo - , omaggio alle vittime anonime di tutte le guerre e delle tragedie che hanno riguardato più da vicino Palermo, sono stati allestiti i lavori di Hermann Nitsch – scelti con l’artista, pochi mesi prima della sua scomparsa - che, con la sua lettura laica e catartica del mondo, evoca rituali sacrificali in grado di trasformare in bellezza ciò che è insopportabile. In collegamento tematico e linguistico con le installazioni di Boltanski sono anche le due opere di Aldo Palazzolo che ritraggono le mummie delle catacombe di Savoca (Messina), come ad identificare metaforicamente, per ciascuno di quei volti, una figura cristica”. E si lega al “Circle of life” di Richard Long (nello spazio en plein air del Museo) il lavoro che Shay Frisch ha realizzato per RISO, in occasione della sua personale nel 2020: una croce bianca, costruita da componenti elettriche che generano un campo magnetico, che catalizza l’energia della terra. Il percorso si completa con l’acquisizione di significative opere fotografiche e video di Vanessa Beecroft e Regina José Galindo. La fotografia della Beecroft immortala un momento della performance realizzata allo Spasimo di Palermo, luogo simbolo della primavera della città, omaggio “vivente” agli stucchi e ai sarcofagi del Serpotta. Lo sguardo al sud del mondo caratterizza i due video della Galindo che, concentrati sul significato di sradicamento attraverso il corpo, propongono un parallelismo tra le piante provenienti da tutto il mondo, cuore dell’Orto Botanico, e le comunità straniere radicate nella città di Palermo.
Con fondi del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana è stato finanziato il progetto di valorizzazione delle opere acquisite “Archivio Matter: conservare e raccontare l’arte contemporanea”, ideato da Elisa Fulco e realizzato in collaborazione con ruber.contemporanea. La giornata di studio, sempre venerdì 10 febbraio, dalle 14.30, propone una riflessione sui temi e la complessità metodologica e interpretativa sollevata dall’archivio d’artista. Un impulso archivistico che è stato accelerato dalla smaterializzazione dell’arte, avviata già negli anni ‘70 con la svolta concettuale, che ha reso necessario documentare l’idea progettuale come traccia del processo creativo; un’attitudine che è stato spinta oltre dalla dimensione digitale, dall’evoluzione dei linguaggi performativi, che ha portato ad ampliare e a ripensare lo spettro di ciò che è archiviabile e riattivabile in futuro.
Programma
Ore 14.30 > 18
ARCHIVIO MATTER
Conservare e raccontare l’arte contemporanea
ideato da Elisa Fulco, a cura di ruber.contemporanea
Introduce e modera: Elisa Fulco - storico dell’arte e curatrice
Maria Maddalena De Luca - direttrice RISO
Rosaria Raffaele Addamo - storico dell’arte e curatrice della collezione di RISO
Laura Cappugi - direttrice C.R.I.C.D Centro regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione grafica, fotografica e audiovisiva
L’archivio plurale: tra dimensione legale, pratiche artistiche e curatoriali
Cristina Baldacci - docente di Storia dell’arte contemporanea - Università Ca’ Foscari.
L’archivio come dispositivo artistico
Alessandra Donati - esperta di diritto dell’arte, professore di diritto comparato Unimib, avvocato of counsel Adavant-Nctm, direttrice del corso per curatore d’archivio di archivio di artista, AitArt
L’archivio d’artista tra conservazione e tutela economica: alle origini del Pacta
Lara Conte - docente di Storia dell’arte contemporanea - Università Roma3
L’archivio come pratica curatoriale
Ore 18 . Le nuove acquisizioni del Museo Riso - PAC 2020
Valentina Bruschi - curatrice, sull’opera di Vanessa Beecroft
Joselita Ciaravino - critico d’arte e docente, sull’opera di Aldo Palazzolo
Shay Frisch - artista
Rita Nitsch sull’opera di Hermann Nitsch
Diego Sileo - curatore PAC di Milano, sull’opera di Regina José Galindo
Aldo Palazzolo - artista
La presentazione sarà preceduta – dalle 14.30 alle 18 - da “Archivio Matter. Conservare e raccontare l’arte contemporanea”, giornata di studio ideata da Elisa Fulco, a cura di ruber.contemporanea, per riflettere sui temi e la complessità metodologica e interpretativa sollevata dall’archivio d’artista, nel suo essere contemporaneamente opera d’arte e oggetto di conservazione, atto curatoriale e garante dell’autenticità dal punto di vista del mercato. Sostenuta dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana, la giornata avvia il progetto di valorizzazione delle nuove acquisizioni del Museo.
Il progetto “Percorsi di memoria”, a cura di Rosaria Raffaele Addamo, ha preso le mosse dall’identità e dalla missione di RISO, diretto da Maddalena De Luca, e ha riallacciato le fila di un percorso di selezione, acquisizione e conservazione del primo nucleo della collezione permanente del Museo. “Un’occasione importante per accrescere l'attrattività del museo RISO – spiega il direttore Maddalena De Luca -, il sostegno del PAC ci ha permesso di acquisire opere di artisti che hanno segnato l’attività culturale ed espositiva degli ultimi vent’anni, in collegamento con la collezione permanente del Museo a partire dai suoi nuclei concettuali”. “Così intorno alle opere site specific di Christian Boltanski e alle sue riflessioni sulla memoria – scrive Rosaria Raffaele Addamo nel testo in catalogo - , omaggio alle vittime anonime di tutte le guerre e delle tragedie che hanno riguardato più da vicino Palermo, sono stati allestiti i lavori di Hermann Nitsch – scelti con l’artista, pochi mesi prima della sua scomparsa - che, con la sua lettura laica e catartica del mondo, evoca rituali sacrificali in grado di trasformare in bellezza ciò che è insopportabile. In collegamento tematico e linguistico con le installazioni di Boltanski sono anche le due opere di Aldo Palazzolo che ritraggono le mummie delle catacombe di Savoca (Messina), come ad identificare metaforicamente, per ciascuno di quei volti, una figura cristica”. E si lega al “Circle of life” di Richard Long (nello spazio en plein air del Museo) il lavoro che Shay Frisch ha realizzato per RISO, in occasione della sua personale nel 2020: una croce bianca, costruita da componenti elettriche che generano un campo magnetico, che catalizza l’energia della terra. Il percorso si completa con l’acquisizione di significative opere fotografiche e video di Vanessa Beecroft e Regina José Galindo. La fotografia della Beecroft immortala un momento della performance realizzata allo Spasimo di Palermo, luogo simbolo della primavera della città, omaggio “vivente” agli stucchi e ai sarcofagi del Serpotta. Lo sguardo al sud del mondo caratterizza i due video della Galindo che, concentrati sul significato di sradicamento attraverso il corpo, propongono un parallelismo tra le piante provenienti da tutto il mondo, cuore dell’Orto Botanico, e le comunità straniere radicate nella città di Palermo.
Con fondi del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana è stato finanziato il progetto di valorizzazione delle opere acquisite “Archivio Matter: conservare e raccontare l’arte contemporanea”, ideato da Elisa Fulco e realizzato in collaborazione con ruber.contemporanea. La giornata di studio, sempre venerdì 10 febbraio, dalle 14.30, propone una riflessione sui temi e la complessità metodologica e interpretativa sollevata dall’archivio d’artista. Un impulso archivistico che è stato accelerato dalla smaterializzazione dell’arte, avviata già negli anni ‘70 con la svolta concettuale, che ha reso necessario documentare l’idea progettuale come traccia del processo creativo; un’attitudine che è stato spinta oltre dalla dimensione digitale, dall’evoluzione dei linguaggi performativi, che ha portato ad ampliare e a ripensare lo spettro di ciò che è archiviabile e riattivabile in futuro.
Programma
Ore 14.30 > 18
ARCHIVIO MATTER
Conservare e raccontare l’arte contemporanea
ideato da Elisa Fulco, a cura di ruber.contemporanea
Introduce e modera: Elisa Fulco - storico dell’arte e curatrice
Maria Maddalena De Luca - direttrice RISO
Rosaria Raffaele Addamo - storico dell’arte e curatrice della collezione di RISO
Laura Cappugi - direttrice C.R.I.C.D Centro regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione grafica, fotografica e audiovisiva
L’archivio plurale: tra dimensione legale, pratiche artistiche e curatoriali
Cristina Baldacci - docente di Storia dell’arte contemporanea - Università Ca’ Foscari.
L’archivio come dispositivo artistico
Alessandra Donati - esperta di diritto dell’arte, professore di diritto comparato Unimib, avvocato of counsel Adavant-Nctm, direttrice del corso per curatore d’archivio di archivio di artista, AitArt
L’archivio d’artista tra conservazione e tutela economica: alle origini del Pacta
Lara Conte - docente di Storia dell’arte contemporanea - Università Roma3
L’archivio come pratica curatoriale
Ore 18 . Le nuove acquisizioni del Museo Riso - PAC 2020
Valentina Bruschi - curatrice, sull’opera di Vanessa Beecroft
Joselita Ciaravino - critico d’arte e docente, sull’opera di Aldo Palazzolo
Shay Frisch - artista
Rita Nitsch sull’opera di Hermann Nitsch
Diego Sileo - curatore PAC di Milano, sull’opera di Regina José Galindo
Aldo Palazzolo - artista
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