#WALLOFSOUNDS2020 - Quiet Ensemble. Unshaped

© Quiet Ensemble | Quiet Ensemble, Unshaped, Oratorio di San Mercurio, Palermo

 

Dal 11 Dicembre 2020 al 20 Dicembre 2020

Palermo

Luogo: Oratorio di San Mercurio e online

Indirizzo: Cortile S. Giovanni degli Eremiti 2

Orari: tutti i giorni dalle 17 alle 21

Costo del biglietto: ingresso libero con prenotazione obbligatoria via mail

E-Mail info: info@amicimuseisiciliani.it



Venerdì 11 dicembre #WALLOFSOUNDS festival internazionale di musiche contemporanee e arti visive presenta Unshaped, l’istallazione dei Quiet Ensemble riadattata appositamente per gli spazi dell’Oratorio di S. Mercurio di Palermo.

La performance prevista per l’inaugurazione si svolgerà in live streaming gratuito, venerdì 11 dicembre alle ore 18 dalla pagina fb di Wallofsounds, mentre l’istallazione sarà visibile fino al 20 dicembre sia on line che in presenza con prenotazione obbligatoria e ingressi contingentati. 

Unshaped, è un’installazione “organica” che rappresenta un paesaggio sottomarino, il cielo, un’onda e una nuvola, acqua e aria, leggera e pesante, in costante cambiamento mostrandosi al pubblico come armonico specchio d'acqua o tempesta furiosa. 

Un'orchestra di luci fluttua nello spazio trasformando gli spazi dell’Oratorio di San Mercurio, con le sculture del Serpotta, gli stucchi abbaglianti, le cornici barocche, e il pavimento maiolicato, in una sorta di acquario in cui danzano acqua e aria, tra riflessi e ombre, moltiplicandosi e scomparendo, in una eclissi frammentata e stroboscopica. 

Come nella maggior parte dei “concerti invisibili” dei Quiet Ensemble, in Unshaped, la drammaturgia della luce e dei suoni amplificati delle luci regala una gamma completa di emozioni: da un profondo, rilassante, stato d'animo subacqueo a una tempesta nervosa e lampeggiante.

L’istallazione dei Quiet Ensemble riflette il lavoro di contaminazione fra i diversi generi artistici, che spaziano dalla sperimentazione alla sound art, alle arti digitali, attraverso l’utilizzo del light design e dell’innovazione tecnologica da sempre centrali nel progetto di #wallofsounds.
QUIET ENSEMBLE - Duo fondato nel 2009 da Fabio di Salvo e Bernardo Vercelli. La ricerca dei Quiet ensemble è costruita sull'osservazione dell'equilibrio tra caos e controllo, natura e tecnologia, e ha lo scopo di creare opere che uniscano l'organico e l'artificiale in nuovi elementi. Questa sintesi si realizza spostando l'attenzione su aspetti minori ma meravigliosi, come il movimento di una mosca o il suono prodotto dagli alberi. Quiet ensemble hanno preso parte a molti festival tra cui Sonar Barcellona, Node Festival, Romaeuropa festival, Modena; Drodesera, Centrale Fies, Dro; Short Theatre, Roma; Dancity Festival, Foligno; Nuit Blanche Bruxelles (BE); Re_New Festival Pb43, Copenaghen (DK); Robot Festival, Bologna, Biennale Panoramas Le Parc Des Coteaux, Bordeaux (FR), Novasfrequencias Festival, Rio De Janeiro (BR), Romaeuropa Festival, Roma; Transart Festival, Bolzano; Eufonic Festival Madrid - (ES), Recto Verso - Mois Multi Festival, Quèbec City (CAN), Club To Club Festival, Torino, Ortigia Sound System, Ortigia.

Inaugurazione venerdì 11 dicembre dalle ore 20 alle 21.30 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI