Yona Friedman Experience
© Yona Friedman, Space Chain con modellino
Dal 12 Novembre 2016 al 20 Novembre 2016
Palermo | Visualizza tutte le mostre a Palermo
Luogo: Palazzo Forcella De Seta
Indirizzo: piazza Kalsa
Curatori: Emmanuele Lo Giudice
Enti promotori:
- Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Palermo
“Yona Friedman Experience”. E’ questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Ordine degli Architetti di Palermo all’interno della rassegna IDESIGN per rendere omaggio con una mostra e un convegno al grande architetto e designer, ungherese di nascita e francese d’adozione.
L’esposizione sarà inaugurata sabato 12 novembre, alle ore 18,30, presso Palazzo Forcella De Seta in piazza Kalsa.
Il 18 novembre alle 17,30 – sempre nella stessa location - si svolgerà anche un convegno con la partecipazione di Friedman in collegamento streaming da Parigi. Architetto-utopista, sfuggito alla deportazione, vissuto in Israele e acclamato docente negli Usa, a 93 anni Friedman sta vivendo l’età della consacrazione: attualmente è in mostra alla Cité de l’Architecture e du Patrimoine di Parigi e alla Serpentine Gallery di Londra. “Yona Friedman è senza dubbio uno dei maestri dell’architettura e del design dell’ultimo secolo – dice Franco Miceli – Per noi è un onore e motivo di grande orgoglio ospitarlo a Palermo in un momento, peraltro, di grande fermento sul futuro urbanistico della città e in occasione dei Novanta anni del nostro Ordine provinciale”. Tre le sezioni della mostra: la prima riservata a due prototipi delle sedie di Friedman (1991-2014, Chair – Space chain e 1995-2005-2014 Chait – Gribouillis) che saranno realizzati, su autorizzazione di Friedman, da alcune imprese locali; la seconda dedicata ad alcuni oggetti di “Tipo design” ideati e ispirati dal lavoro e dall’insegnamento di Friedman e progettati da Emmanuele Lo Giudice, Sebastiano Lo Giudice e Prog.arch_design (Emilia Parente, Barbara Renzi, Gisella Giudice, Floriana Orlandino); mentre nella terza sezione verranno esposti materiali tecnologici e innovativi utilizzati nel campo del design.
Venerdì 18, alle ore 17,30, il momento più atteso con la presenza di Yona Friedman al convegno per illustrare la sua visione del design e dell’architettura e il lavoro di tanti anni. All’incontro parteciperanno anche Jose Juan Barba (Università di Madrid), Viviana Trapani (Università di Palermo), Francesco Miceli (Presidente Ordine degli Architetti di Palermo), Emmanuele Lo Giudice (architetto designer, cresciuto alla scuola di Friedman).
La mostra sarà visitabile tutti i pomeriggi fino al 20 novembre.
Dalle 14,30 alle 18,30 dal lunedì al giovedì mentre il venerdì e sabato dalle 15,30 alle 19,30.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PALERMO
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 28 Settembre 2026
Palazzo Reale di Palermo
Tesori Impressionisti a Palermo: Monet e la Normandia
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Luglio 2026
Cappella dell’Incoronata - Palazzo Riso
12. Un Tempo Sacro di Micaela Cometa Xerra
Visualizza tutte le mostre a Palermo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo