Gotha 2012 - XI edizione della Biennale d'arte e antiquariato

Felice Casorati. Fanciulla seduta,1933, olio su tavola, Novara 1883 – Torino 1963

 

Dal 17 Novembre 2012 al 25 Novembre 2012

Parma

Luogo: Fiere di Parma

Indirizzo: via Delle esposizioni 393/A - Baganzola

Orari: 11-20

Costo del biglietto: intero euro 15, ridotto euro 10

Telefono per informazioni: +39 0521 9961

E-Mail info: arteparma@rdbcomunicazione.it

Sito ufficiale: http://www.fiereparma.it


Alle Fiere di Parma dal 17 al 25 novembre, 70 gallerie internazionali di elevato livello espongono a Parma per l'appuntamento più atteso dell'autunno antiquariale: GOTHA.

In una scenografia rivisitata che da alla manifestazione un’immagine sobria grazie ad un impianto espositivo attuale e contemporaneo, nel Pad.3 del quartiere recentemente inaugurato, le opere proposte in questa 11° Edizione di Gotha esprimono il top di gamma dell’offerta espositiva dall'alta epoca all'arte 900: mobili, sculture, dipinti, disegni, tappeti, porcellane, libri, gioielli di grande pregio e qualità. Gotha è un “temporary museum” dove tutto è per la gioia degli occhi, ma anche acquistabile e rappresenta un riferimento privilegiato per studiosi, curatori museali, collezionisti colti e raffinati ed art investors provenienti da tutta Europa. La qualità espositiva viene garantita da una preselezione operata da una commissione scientifica attenta e titolata che valuta di volta in volta la congruenza dei pezzi esposti e delle relative didascalie. 

Gotha non è una semplice manifestazione fieristica dedicata all’alto antiquariato ma una vera e propria Biennale d’arte antica, moderna e anche contemporanea tra le più importanti in Italia. “È dal 1994 che Gotha ospita a Parma i tesori più preziosi dei migliori antiquari internazionali, proponendo l’eccellenza delle arti decorative e figurative; per questo motivo, anche se lo scenario economico di contesto non è tra i più effervescenti, Fiere Parma ha deciso di confermare il proprio impegno sul segmento Antiquariato, investendo energie e risorse finanziarie nell'undicesima edizione di Gotha, per regalare ancora una volta un sogno al pubblico esigente che da sempre numeroso, segue la manifestazione” così commenta Gloria Oppici, Relazioni Esterne di Fiere di Parma. 

GOTHA 2012: alcune curiosità di questa edizione 

Nell'universo ricco e complesso dell'antiquariato italiano operano appassionati cultori della bellezza e della memoria che, oltre ad aver rintracciato, restaurato, studiato molte opere d'arte disperse dalla storia o confinate nell'oblio, sanno valorizzare proponendo spesso in dialogo con la contemporaneità. Gotha è uno stimolo a interagire tra antico e moderno e un buon esempio di questo è rappresentato da Antichità Gatti (Crema) che, in questa edizione presenta capolavori del passato di grande valore e pregio, tra cui un bel mobile veneto del ‘700 laccato e dipinto, specchiere incise sempre settecentesche e tele lombardo venete dello stesso periodo, contemporaneamente a sculture di ispirazione dadaista di Armando Riva, la cui opera è stata di recente presentata da Philppe Daverio e da Jean Blanchaert. 

All’interno di Gotha inoltre vengono proposte vere mostre monografiche degne in sedi istituzionali di pregio. Un esempio tra tutti l’antiquario bergamasco Enrico Lumina, noto ai collezionisti perché tratta opere di grande qualità pittorica e piacevolezza , quadri del ‘500, ‘600 e ‘700 di importanti artisti. A Gotha riproporrà il nucleo principale della mostra allestita alla Galleria d’Arte di Cesena (30 Giugno – 9 Settembre 2012) intitolata “La Natura e la Grazia, un percorso in cui si rivelano le connessioni profonde e fascinose tra i diversi temi poetici della storia dell'arte europea dal XVI al XVIII secolo: l'immagine religiosa e la natura morta, il ritratto e il paesaggio, la narrazione agreste e la fiaba, il viaggio e la battaglia. Sempre in ambito “museale” Galleria Tornabuoni di Firenze presenta dipinti di importanti pittori del ‘900; Picasso, Mirò oltre agli italiani Campigli, Morandi, Sironi, De Chirico, Burri, Fontana e Capogrossi. 

È importante ricordare che tutti questi tesori possono essere acquistati da chi tradito da mattone, azioni e titoli di stato, voglia investire in arte; la qualità delle opere esposte è molto alta e giusta sia per grandi collezionisti che per giovani intraprendenti. Le epoche che meglio rappresentano il gusto di questo periodo storico e che più si possono trovare a Gotha vanno dall’epoca antica fino alla contemporaneità. Ma la vera sfida di questa manifestazione è quella di conservare standard elevati a prezzi competitivi: questo permette appunto anche a giovani colti e appassionati di avvicinarsi al mondo del collezionismo, di investire con buoni risultati nel medio termine. Studiolo (Milano) propone ad esempio dipinti e scultore del ‘900 a prezzi interessanti: quadri di Anselmo Bucci o Cesare Monti, e sculture di Giacomo Giorgis; “pezzi davvero unici il cui valore di mercato può solo crescere nel tempo” assicura Guido, uno dei titolari della Galleria. Una precisazione, questo a Gotha è naturalmente possibile investire in “alta epoca” trovando “opere di grande pregio e qualità a prezzi attrattivi” spiega Giovanni Asioli Martini, antiquario imolese che presenterà oltre ad un’interessante raccolta di maioliche (XV – XVIII secolo) anche 5-6 opere databili tra fine ‘400 e la prima metà del ‘500, quindi pieno Rinascimento. 

GOTHA 2012: Alcuni tra gli innumerevoli capolavori proposti dagli espositori presenti 

Coppia Candelabri Direttorio - Rarissima coppia di candelabri in bronzo finemente cesellato e dorato al mercurio con base in marmo “griotte” attribuiti al celebre bronzista CLAUDE GALLE (1795-1815). Una coppia di candelabri praticamente identici si trovano al Grand Trianon di Versailles. H= 80 cm. Base : 23,5x23,5 cm -La Pendulerie sas, Napoli 

Terracotta policroma di fattura emiliana dell’area modenese (1750-1760) rappresentante una madonna con bambino e San Giovaninno 42x30 cm, perfettamente conservata - Antichità Morelli Sandro, Firenze 
Olio su rame di Lavinia Fontana (Bologna 1552- Roma 1614) ritratto di gentiluomo diametro 16 cm; il rame è firmato Lavinia Fontana Zappi il che fa risalire l’esecuzione del rame a dopo il matrimonio dell’autrice celebrato nel 1557 – Enrico Lumina, Bergamo 

Natura morta con frutta, vaso in metallosbalzato con fiori, selvaggina in un cesto e sparsa, uccello in posa e in volo. Ideato e realizzato dai fratelli Giovanni e Niccolò Stanchi. Databile intorno al 1650 -55 circa. Olio su tela, cm 97X133,5 - Renzo Moroni, Roma 

Antica scultura in marmo raffigurante Divinità Fluviale “Il Nilo”, Roma Età imperiale verso la fine del 200 d.c. ; opera in temporanea importazione sul territorio italiano - Antichità Gatti, Crema (Cr) 
Cassone da viaggio in lacca di China a struttura rettangolare con coperchio bombato in legno laccato nero, parzialmente dipinto in oro e marrone a creare un elegante decoro di gusto orientaleggiante dai deliziosi paesaggi ricchi di rilievi, fra i quali campeggiano pagode, balaustre, piccole palme ed eleganti salici, in cielo uccelli stilizzati spiccano il volo. Venezia, prima metà del XVIII secolo, cm 98 x 92,5 h x 51- Cecchetto e Prior Alto Antiquariato, Asolo 

"Battaglia tra cavallerie cristiane e turche" olio su tela cm 60,5x36,5 di Giovanni Luigi Rocco Battaglia – Art Collector, Pisa 

Fiasca da pellegrino in maiolica di Faenza con lo stemma di Guglielmo V di Baviera (1585-’95) – Giovanni Asioli Martini, Imola (Bo) 

Coppia di dipinti olio su tela di Antonio Triva (Reggio Emilia 1626 – Monaco di Baviera 1699), La Lussuria e l’Invidia, coppia di dipinti olio su tela – Gargiulo Michele, Napoli 

Grande credenza in legno di noce. Questo mobile, splendido esempio dell’ebanisteria rinascimentale toscana, è caratterizzato da una struttura architettonica scandita dall’alternarsi di lesene stilizzate e sportelli, arricchiti da eleganti scorniciature. Base e cappello modanati. Toscana, XVI secolo cm. 161x242x54 – Tornabuoni Arte, Firenze 

Femme , 1977-78 JOAN MIRÓ (Barcellona 1893 - Palma di Maiorca 1983), olio su tavola, cm. 71x61; in basso a destra: Mirò. A tergo etichetta: Galerie Maeght, Paris. Autentica di Daniel Lelong, su fotografia, in data 9 ottobre, 1985. Autentica di Elisabeth Kübler, in data 29 novembre, 1982. Provenienze: Galerie Maeght, Parigi. Collezione privata, Arezzo. Manel Mayoral Galeria d’Art, Barcelllona. Pubblicazioni:“Mirò. Paintings VI.1976-1981. Catalogue Raisonné”, a cura di Jacques Dupin, Ariane Lelong- Mainaud, Daniel Lelong-Successiò Mirò, Parigi, 2002, Vol. VI, pag. n° 1829. “Mirò”, catalogo di mostra a cura del Centro Tornabuoni, Firenze, 1984, pag. 20-21 e copertina del catalogo. “Mirò”, Centro Tornabuoni, Firenze, giugno - luglio 1984. – Tornabuoni Arte, Firenze 

Pastello su carta di Rosalba Carriera (Venezia 1673-1757) "Cleopatra" Misura cm. 44,5 x 36,5 Bibliografia: D. Succi, A. Delneri - Le Meraviglie di Venezia - Dipinti del‘700 in collezioni private - Marsilio, Gorizia 2008, Tav. 43 pag. 154-155. In occasione della Mostra citata, il dipinto è stato esposto presso il Palazzo Della Torre di Gorizia dal 14 Marzo al 30 Agosto 2008 – Previtali Arte, Bergamo 

Parte di un’importante collezione di bozzetti per costumi delle riviste dei musical parigini (1918 – 1940), autori di vari paesi, Misure cm. 20 x 30 o 30 x 40. La produzione è dell’inizio del XX secolo ma i costumi si ispirano al neoclassicismo – Sabina Anrep, Milano 

Coppia di preziosissimi bracciali “Horses” (anni ’50-’70) del designer americano David Webb, in oro giallo, platino, smalti, tempestati di rubini, smeraldi e diamanti – Veschetti Gioielli, Brescia 

“Nanà”, olio su tavola cm 34x24, datato in basso a sinistra 21 marzo 1932, di Anselmo Bucci, il pittore volante (Fossombrone, 1887 - Monza, 1955). Bucci è uno dei più importanti rappresentanti del Novecento italiano, fece parte dei “Sette Pittori del Novecento”, che battezzò personalmente suggerendo a Margherita Sarafatti il famoso e discusso nome - Studiolo Galleria d’Arte, Milano 

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