Il Terzo Giorno

Roger Ballen, Pathos, 2005. Stampa fotografica in bianco e nero, esemplare n° 3/10, 80x80 cm. Collezione privata, Francia

 

Dal 20 Aprile 2018 al 01 Luglio 2018

Parma

Luogo: Palazzo del Governatore

Indirizzo: piazza Giuseppe Garibaldi 2

Curatori: Didi Bozzini

Enti promotori:

  • Comune di Parma

E-Mail info: info@inchotels.com



Una mostra d’arte con le opere di grandi artisti internazionali che riflettono sul tema della sostenibilità ambientale e del rapporto uomo-naturaParma, nominata Capitale Italiana della Cultura 2020, ospita dal 20 aprile al 1° luglio 2018 al Palazzo del Governatore, nel cuore storico della città, l’esposizione “Il Terzo Giorno”, la prima in Italia ad avere un approccio benefico, per migliorare l’ambiente cittadino: il 50% degli incassi della biglietteria saranno infatti destinati al Comune di Parma per finanziare il progetto “Km Verde”, per rendere l’aria più pulita con 22mila alberi ed arbusti anti-smog lungo l’autostrada A1. Per l’occasione, INC Hotels Group, catena alberghiera della Food Valley, in linea con il progetto “Stay for the planet” a cui ha aderito per aiutare i visitatori a scegliere hotel attenti all’ambiente ed impegnati a monitorare le proprie performance ambientali, per tutta la durata della manifestazione propone tariffe speciali.

Il Terzo Giorno è una retrospettiva fatta di 155 opere tra dipinti, fotografie e installazione, di 40 artisti tra cui Marina Abramovic, Noboyushi Araki, Sebastião Selgado, Roger Ballen, Mario Giacomelli e Gabriele Basilico.
Curata da Didi Bozzini e promossa dal Comune di Parma sostituisce alla denuncia scientifica un mondo creativo e sensibile, attraverso visioni che fanno riflettere sulla necessità di vivere quotidianamente l’impegno della sostenibilità e salvaguardare il pianeta. 

Lo spunto arriva dal terzo giorno della Genesi, la comparsa della vita sulla terra
, attraverso la creazione, la distruzione, fino al riscatto del ritorno dell’uomo alla natura. Tanti gli eventi collaterali, tra cui convegni, iniziative ed esperienze, il laboratorio l’Atelier dei Bambini, che potranno realizzare il proprio “pezzo di cielo” ispirandosi alle opere della mostra. Con INC Hotels Group, una notte con prima colazione a base di prodotti biologici e a km0 e cocktail di benvenuto è a partire da 45 euro a persona al Best Western Plus Hotel Farnese di Parma e da 40 euro a persona al Holiday Inn Express Parma.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI