Le ore della devozione. Miniature e codici di argomento sacro dalle civiche collezioni pavesi
Dal 15 Ottobre 2016 al 18 Dicembre 2016
Pavia
Luogo: Musei Civici del Castello Visconteo
Indirizzo: viale XI Febbraio 35
Orari: 10-17.50; chiuso lunedì
Enti promotori:
- Comune di Pavia
Costo del biglietto: € 4, gratuito under 26 e over 70; visite guidate € 60
Telefono per informazioni: +39 0382 530150
Sito ufficiale: http://www.museicivici.pavia.it
Sabato 15 ottobre 2016 alle ore 17:30 presso i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, sarà inaugurata la mostra Le ore della devozione. Miniature e codici di argomento sacro dalle civiche collezioni pavesi.
Intento della mostra è illustrare, attraverso i libri esposti, preziosi esemplari databili tra la seconda metà del XV e gli inizi del XVI secolo, il tema della devozione privata tra tardo Medioevo e Rinascimento, quando committenti aristocratici e borghesi si facevano approntare piccoli volumi “tascabili” contenenti testi sacri, che accompagnassero e ritmassero i momenti di preghiera e lettura religiosa nel corso della giornata, da qui il termine di “Libri d'ore”.
I codici in mostra provengono dalle collezioni civiche pavesi, in particolare dal Legato di Luigi Malaspina. Si tratta di volumi spesso ancora dotati della rilegatura originale in cuoio, seta o velluto, manoscritti su pergamena sottilissima, ma anche a stampa, decorati con iniziali e illustrazioni miniate o con xilografie, talvolta impreziosite da una stesura di colori e oro.
Accanto ai libri d’ore è possibile ammirare miniature ritagliate appartenenti alla sezione Arti Minori dei Musei Civici e riferibili al medesimo contesto storico e devozionale: in prevalenza ricavate da volumi liturgici, le illustrazioni sono tutte quattrocentesche, di soggetto sacro e stilisticamente di ambito lombardo o più strettamente pavese, a documentare la fioritura della scuola locale di produzione e decorazione libraria.
Pezzo pregiato è la miniatura a piena pagina, incollata su tavoletta, attribuita al grande miniatore e incisore lombardo di epoca sforzesca Giovan Pietro Birago. Rappresenta la Madonna col Bambino e Santi entro un paesaggio.
La mostra Le ore della devozione è arricchita infine da una cinquecentina di particolare valore estetico, finora inedita, conservata presso la Biblioteca Bonetta. Pur essendo pertinente a una diversa stagione storica e culturale, ovvero al clima della Controriforma nella seconda metà del XVI secolo, questo volume era destinato a ispirare la preghiera attraverso la lettura di testi e la contemplazione di immagini sacre. Si tratta della prima edizione di una raccolta di componimenti poetici tutti di argomento edificante e di ispirazione biblica dell’importante biblista spagnolo Benito Arias Montano, illustrati da raffinate incisioni poi sapientemente dipinte.
La mostra sarà visitabile dal 15 ottobre al 20 novembre 2016, nei giorni e negli orari di apertura dei Musei Civici (dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 17.50), presso la sezione museale Bibliothec@ di corte. Non si poteva, infatti, per ospitare le pregevoli pagine miniate, scegliere luogo migliore della torre di sud ovest del castello Visconteo, un tempo sede della biblioteca Visconteo Sforzesca, e dal novembre 2015 sede di un allestimento permanente, che grazie alle nuove tecnologie e alla ricostruzione multimediale fa rivivere al visitatore la suggestione di quel favoloso patrimonio librario, originariamente composto da circa 1000 codici, di cui oggi è stata rintracciata circa la metà, custoditi dalle biblioteche di mezzo mondo, da New York a Parigi, da San Pietroburgo a Milano, ma in parte ora fruibili virtualmente anche a Pavia.
sabato 15 ottobre - 17.30
Inaugurazione della mostra presso la sezione museale Bibliothec@ di corte
domenica 30 ottobre - 16.00
Uno:Uno. A tu per tu con l’opera.
La Madonna con Bambino e Santi in un paesaggio: una pittura su pagina
a cura di Caterina Zaira Laskaris
Momento musicale a cura del Conservatorio di musica ISSM Franco Vittadini
giovedì 3, 10 e 17 novembre - dalle 10.00 alle 12.00
Visite guidate gratuite per le scuole (su prenotazione, tel. 0382.530150)
sabato 12 novembre - 15.30
Visita guidata e laboratorio di miniatura (è gradita la prenotazione, tel. 0382.530150)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children