Agathos. Universo Adimensionale

Agathos. Universo Adimensionale, Palazzo del Bargello, Gubbio (PG)

 

Dal 28 Febbraio 2015 al 29 Marzo 2015

Gubbio | Perugia

Luogo: Palazzo del Bargello

Indirizzo: largo Del Bargello

Orari: da giovedì a domenica 10-13 / 15-18 o su appuntamento

Enti promotori:

  • Comune di Gubbio
  • Regione Umbria

Telefono per informazioni: +39 0759 220339

E-Mail info: info@museogubbio.it


Sabato 28 febbraio alle ore 11,30 al Palazzo del Bargello di Gubbio si inaugurerà, con una conferenza stampa pubblica, la personale di pittura di Agathos dal titolo “Universo Adimensionale”. La mostra, patrocinata dal Comune di Gubbio e dalla Regione Umbria resterà aperta sino a domenica 29 marzo.
Alla conferenza, dopo i saluti istituzionali, interverranno Catia Monacelli, Direttore del Bargello e curatore del progetto, la storica dell’arte Elisa Polidori e l’artista Carlo Franzoso in arte Agathos. L’argomentazione critica sarà curata da Vincenzo Sardiello.
Dell'artista ha scritto Sardiello: “Agathos si sforza di fermare su tela, con una straordinaria capacità compositivo-cromatica, la realtà filtrata dal modello matematico riconosciuto e si spinge oltre imbattendosi sui punti più nevralgici e combattuti della logica contemporanea. Agathos nel suo stile mutua molto dalle avanguardie di inizio ’900 e deve sicuramente molto ad artisti quali Mondrian e Kandinkij, ma non solo. Una delle certezze che ha accompagnato la logica per secoli è stata la presenza di due elementi considerati “a priori” lo spazio ed il tempo. Il tempo, grazie alle scoperte della fisica contemporanea è stato demolito come elemento di certezza, Agathos demolisce anche lo spazio, visto nella sua componente più chiara: la dimensione. Il suo universo è per questo motivo a-dimensionale.”
La mostra resterà aperta sino a domenica 29 marzo ed è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, oppure su prenotazione rivolgendosi al numero  0759 220339 o inviando una mail a info@museogubbio.it.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI