Gli Antichi Frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli. Rivediamoci per sentire il passato in bocca

Gli Antichi Frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli. Rivediamoci per sentire il passato in bocca

 

Dal 27 Settembre 2014 al 28 Settembre 2014

Pennabilli | Pesaro e Urbino

Luogo: Orto dei Frutti Dimenticati e altre sedi

Indirizzo: via Salita Valentini 1

Enti promotori:

  • Associazione Culturale Tonino Guerra

Telefono per informazioni: +39 0541 928846

E-Mail info: associazionetoninoguerra@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.toninoguerra.org/


Gli Antichi Frutti d’Italia s’incontreranno a Pennabilli il fine settimana del 27 e 28 settembre.
Avrà infatti luogo nel centro storico dell’antica città medioevale, città in cui per più di vent’anni ha abitato e lavorato il Maestro Tonino Guerra, la manifestazione che, giunta alla sua VII edizione, difende e celebra le colture tradizionali.
Nell’antico borgo del Montefeltro avranno luogo mostre, convegni, incontri culturali, laboratori e farà da cornice all’evento il mercato dei frutti dimenticati e dell’artigianato qualificato. 

Dalle ore 15 di sabato 28 settembre, nell’antico borgo del Montefeltro avranno luogo mostre, convegni, spettacoli,  incontri culturali e farà da cornice all'evento il mercatino dei frutti dimenticati e dell'artigianato qualificato.
Mostre, dibattiti e rappresentazioni si terranno nei luoghi più suggestivi di Pennabilli, dall’ Orto dei Frutti Dimenticati al Teatro Vittoria, dalla sede dell’Associazione Tonino Guerra all’antica Chiesa della Misericordia e alla sede del Parco Naturalistico del Sasso Simone e Simoncello.
Anche quest’anno, nel corso delle due giornate, sarà possibile partecipare a laboratori artigianali e seminari di cucina.

PROGRAMMA
SABATO 28  SETTEMBRE 2013 Ore 15.00
ORTO DEI FRUTTI DIMENTICATI: inaugurazione della Manifestazione con l’intervento del Rettore dell’Università di Urbino STEFANO PIVATO, del Presidente Provinciale STEFANO VITALI, dell’Onorevole TIZIANO ARLOTTI,  del Sindaco di Pennabilli LORENZO VALENTI e altre Autorità. 

Ore 15.45
ASSOCIAZIONE TONINO GUERRA: inaugurazione del sentiero naturalistico dedicato al Maestro Tonino Guerra “L’INFANZIA DEL MONDO”. Saluto delle autorità. Seguirà visita  della mostra pomologica alla Chiesa della Misericordia.

Ore 15.30
CENTRO STORICO: Apertura del mercato della frutta e piante antiche, di prodotti alimentari tipici del Montefeltro e di artigianato qualificato

Ore 18:30
ORTO DEI FRUTTI DIMENTICATI: invito alle musiche folkloristiche con il “ Duo Trabadel” e il gruppo danzatori “Il Girotondo” di Faenza. Ingresso libero.

Ore 21.00

TEATRO VITTORIA: “Pape Gurioli in concerto, ospite Enrico Maria  
Papes dei Giganti”, concerto jazz contemporaneo europeo.
Ingresso libero.

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013

Ore 10.00
SANT’AGOSTINO, Piazza Malatesta: inaugurazione del Vicolo delle Madonne

Ore 10.30

TEATRO VITTORIA
Convegno: UN’ AGRICOLTURA CHE GUARDA AL FUTURO
Saluto delle autorità. Relatori:
Alberto Olivucci – Presidente Civiltà Contadina:“Bisogna tornare ad amare la terra” Tonino Guerra Claudio Buscaroli – Crpv: “Storia, tradizioni e tipicità dei frutti antichi: una nuova risorsa per il territorio” Filippo Tramonti – Presidente Consorzio Agrario Adriatico: “Agricoltura e filiere corte per un nuovo modello di sviluppo” Presiederà il Convegno l’onorevole Tiziano Arlotti;  coordinatore Giuseppe Salvioli, Presidente Coldiretti Rimini.
Ore 10.30
VIA TONINO GUERRA: apertura del mercato a chilometro zero di Campagna Amica

Ore 15.00

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II: “I RACCONTI DELLA LUMACA”, guida poetica ai Luoghi dell’Anima e al Centro Storico di Pennabilli.
    
Ore 16.00
ASSOCIAZIONE TONINO GUERRA: presentazione dell’ultima opera di Graziano Pozzetto “Le Cucine di Romagna: storie e ricette” Ed. Orme/Taica

Ore 18.00
ORTO DEI FRUTTI DIMENTICATI: presentazione del libro “Valmarecchia dei misteri” ( M.Pivato, G.Gardini, M. Celli) Capitani editore  a cura di Marco Pivato e Michele Celli. Moderatore Alessandro Sistri.

 Ore 21.00
TEATRO VITTORIA:  spettacolo musicale “ Lavorare stanca...ma    cantare aiuta”. Dalla terra alla fabbrica, canti di lavoro e di emigrazione di Gianluigi Tartaull.Ingresso libero   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI