Land Art al Furlo. IX Edizione - Nero

Land Art al Furlo. IX Edizione - Nero

 

Dal 25 Agosto 2018 al 23 Settembre 2018

Fossombrone | Pesaro e Urbino

Luogo: Parco delle Sculture - Galleria Elettra

Indirizzo: Sant’Anna del Furlo

E-Mail info: casartisti@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.landartalfurlo.it



Più di cinquanta artistisi confronteranno con il colore NEROper la IX edizione della Land Art al Furlo, promossa dalla Casa degli Artisti, che si svolgerà dal 25 agosto al 23 settembre 2018 presso il Parco-Museo di Sant’Anna del Furlo, comune di Fossombrone, nella provincia di Pesaro-Urbino, Marche - Italia.
 
Non è un Nero per caso, è scelto, voluto, difeso. E’ un guanto nero di sfida: è contro la paura del buio, è contro l’odio razziale, ma è anche un omaggio ai grandi artisti che dialogarono con questo non colore. E’ un viaggio verso la luce. 
In questa IX edizione dellaLand Art al Furlo,(unica nelle Marche, seconda in Italia, prima per la doppia offerta: espositiva e ospitale), nel Parco di Sculture dentro la Gola del Furlo si confronteranno sul tema NERO installazioni, video, fotografie, pitture, performance, sculture, in un festival lungo un mese denso di incontri ed eventi. 

Ecco l’Uovo cosmico, una porta socchiusa nel bosco, un Buco nero, un vortice, una lavagna per viandanti, una foresta nera, piedi nudi che corrono nel buio. Sia il curatore Andrea Baffoni, che i due filantropi della Casa degli Artisti, Andreina De TomassiAntonio Sorace, hanno chiesto: CHE COS’E’ IL NERO? Sono arrivate bellissime risposte che sono state raccolte nel catalogo 2018. Il Nero è il caos originario, è il colore primo, quello delle pitture rupestri, è santo e diabolico, è l’humus fertile, è la Grande Madre Terra, è lo schermo muto del cellulare, è la paura del buio, è la morte, è il flusso astrale, è l’utero che protegge chi “verrà alla luce”.

Quest’anno la Casa degli Artisti avrà il piacere di ospitare tre performer che presenteranno l’Opera al nero della Yourcenar (Oeuvre au noir, 1968), un Sogno Nero collettivo al buio, un rituale per Voce nera squillante e tre promesse del Liceo artistico di Fano, le diciassettenni Sharon, Viola e Giorgia, seguite dal prof. Paolo Tosti. Interverrà anche una delegazione nazionale e locale delle Donne in Nero; si analizzerà, con l’aiuto di uno psicologo, L’umor nero, si svolgerà una curiosa presentazione di libri, e per chiudere, una degustazione di Birra alla Canapa (SeminaMenti), nera e rivoluzionaria, Brumaio.

Artisti partecipanti alla IX edizione Land Art al Furlo


ARTISTI NEL PARCO
: Ars Ruralis,, Camillo Baldeschi, Lauretta Barcaroli, BORDERART, Matteo Calabrò, Jonathan Campisi, Antonio Carbone, Giuseppe Colangelo, Lucia Di Miceli, Giovanna Giusto, Angela La Rosa, Lughia Caddeo, Enrico Miglio, Santo Nicoletti, Michela Osbourne, Vincenzo Padiglione, Marco Perli, Michele Picone, Sisto Righi, Antonio Scarduzio, Carla Sello, Antonio Sorace, Roberto Sportellini, Valeria Finazzi, Marco Cadoni, Mara van Wees, Donatella Vici, Mauro Bagella Marialisa Monna.

ARTISTI PER GALLERIA ELETTRA
: Luisella Abbondi, Adriana Argalia, Annamaria Atturo, Angelisa Bertoloni, Silvia Boldrini, Branciforte, Silvia Caiti, Manuela Cannelli, Daniele Covarino, Angela Galati, Salvatore Giunta, Zhao Jingxuan, Armando Moriconi, Giandomenico Papa, Cecilia Piersigilli, Thea Tini, Mauro Tozzi, Luhan Zheng, Sharon Arizzi, Viola Federiconi, Giorgia Bonafede, Yvonne Ekman, Andrea Baffoni, Achille Quadrini.
 
PROGRAMMA

25 agosto 2018

/ ore 16.00 APERTURAcon tutti gli artisti, i critici, i giornalisti d’arte, le maestranze locali e provinciali che presentano al pubblico la IX edizione della Passeggiata d’Arte. Con la presenza di due  web tv: in diretta “OndaLibera Tv” di Dante Leopardie in differita “Laforzadicambiare.it” di Alberto Pancrazi.
/ ore 16.30 VISITA GUIDATAnel parco di sculture di Sant’Anna e nella Galleria Elettra a tutte le opere, raccontate dagli stessi artisti e da Andrea Baffonicon interventi di Elvio Moretti.
/ ore 17.30 INCONTRI: Andrea Baffoni, curatore della Land Art al Furlo e storico dell’arte, racconta la genesi di un non colore e il “Nero” nell’arte.
/ ore 18,30Elvio Moretti, docente urbinate e vicepresidente della Casa degli Artisti, in una videoconferenza dal titolo: “Creepypasta”.
/ ore 19.00PERFORMANCE“Nero in opera 2018” di Donatella Vicicon il maestro compositore Mauro BagellaMarialisa Monna(voce recitante).
/ ore 19.30BUFFETBIRRA BANCO“Biére de la Rèvolution”con due degustazioni, la bionda, Fruttidoro e la NERA Brumaio. Presentano Laura NolfiFederica Scaglioni di “SeminaMenti.it”.
 
2 settembre 2018
/ ore 16.00 INCONTRI: “Le donne in nero si raccontano”
Performance e video: “Il Nero delle Donne” storie nel mondo
Intervallo: Caffè e Tè nero 
Il tribunale delle donne: un approccio femminista alla Giustizia”: interviene Miriam Carlino, Donne in Nero di Bologna
Organizzazione delle Donne in Nero di Fano:un particolare ringraziamento alla militante Tiziana Gasparini
 
9 settembre 2018
/ ore 17.00 INCONTRI: “Imparare a volare: malinconia, senso della vita e della società” conferenza dello psicologo di comunità Mario D’Andreta
PRESENTAZIONI DI LIBRI
“La strada di Elena” (Italic&Pequod)di Maria Profeta, con l’autrice,Mario D’Andreta Andreina De Tomassi
Massimo Diosono “Continuum” (Futura) con l’autore eAndrea Baffoni
 
16 settembre 2018
/ ore 17.00 LABORATORIO ESPERIENZIALE: “Nigredo, il Sogno Nero”. Elisabetta Baccanti, psicoterapeuta transpersonale a mediazione corporea, conduce un percorso psico-espressivo attraverso l’uso dei suoni, colori, movimento. (Info pagina Eventi su FB. A numero chiuso occorre prenotare entro il 10 settembre al 333 2859595).
 
23 settembre 2018
/ ore 16.00 PERFORMANCE COLLETTIVA: Azione vocale in nero con Claudia Fofi:un rituale di risveglio vocale nella natura. Partecipa il Gruppo di sperimentazione vocale della Biblioteca Sperelliana di Gubbio. 
Chiusura ore 17,30: brindisi per la X edizione della LAND ART AL FURLO e i 100 anni del “Villaggio Operaio” 1919-2019
 
La Casa degli ArtistiResidenza creativa, è un’associazione culturale di tipo filantropico, inserita nello SPAC (Sistema Provinciale dell’Arte Contemporanea), riconosciuta dalla Regione Marche e dal Comune di Fossombrone. I due conduttori-mecenati, Andreina De Tomassi (giornalista) e Antonio Sorace (scultore) mettono a disposizione le loro abitazioni, (una era la casa dell’Ingegnere, l’altra era una grande casa operaia, entrambe del 1919) e cinque ettari di Parco naturale inserito nella Riserva Statale Gola del Furlo. Provenienti da una cultura sessantottina, indifferenti al potere e al sistema chiuso dell’arte, credono che la Bellezza sia un Bene Comune. Per Andreina e Antonio, che hanno lasciato Roma, l’Arte è curiosità, condivisione, stupore. E’ una freccia, una infinita domanda di senso. Accogliere gli artisti (scultori, performer, videoartisti, pittori, fotografi, ceramisti, calligrafi, musicisti, attori, ecc..) non vuol dire solo offrire una vetrina, ma permettere agli ospiti di conoscere un luogo struggente come la Gola del Furlo e consigliare visite nei dintorni del Montefeltro con le sue memorie mezzadrili, le rocche fortificate e aprire il sipario su un Paesaggio emozionante.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI