Pasquale de Antonis. Il ritratto di moda

© Pasquale de Antonis

 

Dal 03 Luglio 2015 al 31 Ottobre 2015

Pesaro | Pesaro e Urbino

Luogo: Hotel Excelsior

Indirizzo: lungomare Nazario Sauro

Enti promotori:

  • Musei Civici
  • Comune di Pesaro
  • Sistema Musei
  • WePesaro

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0721 387541

E-Mail info: pesaro@sistemamuseo.it

Sito ufficiale: http://www.pesaromusei.it


Fino al 31 Ottobre 2015 l'Hotel Excelsior di Pesaro ospita 20 preziosi ritratti di Pasquale de Antonis, il fotografo che negli anni '50 contribuì a definire l'immagine dell'alta moda italiana a livello internazionale con i suoi servizi realizzati per le sartorie romane, la 'Hollywood sul Tevere', primo fra tutti l'atelier delle sorelle Fontana. 

Organizzata in sinergia con i Musei Civici - la mostra all'Excelsior è un piccolo compendio all'antologica in corso a Palazzo Mosca, nel cuore di Pesaro: "Pasquale de Antonis. La fotografia di moda" che comprende anche ritratti di artisti come Balla e Guttuso; divi del cinema (Mastroianni, Gassmann, Loren, Magnani); intellettuali e registi (Visconti, Zeffirelli, Flaiano). 
Le 20 immagini -perlopiù in bianco e nero - in mostra all'Hotel Excelsior sono rappresentative dello stile raffinato del fotografo abruzzese: volti femminili con grande vivacità espressiva tra cui spiccano Gina Lollobrigida e Silvana Mangano. 

"La mostra di Pasquale de Antonis rappresenta un'opportunità per far luce sulla fotografia come forma d'arte fortemente 'contemporanea' e capace di parlare ad un pubblico davvero ampio e indagare il rapporto tra moda e fotografia" commenta Giorgio Bramante Donini, curatore insieme a Anna Maria Miele e Riccardo De Antonis. "La donna di De Antonis non è mai banale, non è sexy ma piuttosto fa emergere i valori della sua intelligenza. Quelle di De Antonis non sono le foto civettuole che tanto servono alla moda, sono foto ragionate con una regìa meticolosa intrisa di sapienza formale e che ben rivelano la conoscenza del cinema, del teatro e delle altre forme espressive". 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI